18453926243 07fceb276f z

Dislivello: 800 m
Quota massima raggiunta: 1200m
Tipo di percorso: Anello
Sorgenti: 1 sorgenti a metà percorso circa.
Abbigliamento: Vestirsi a strati senza escludere diversi cambi di maglie intime e calzini, pile, giacca a vento/anti pioggia e cappello. Scarpe da trekking. Almeno 1 litro di acqua per ognuno.
Numero di partecipanti: 15 con precedenza ai soci

Costi: €35 per la mezza pensione più €1 per i soci e €6 per i non soci

Nota: L’escursione svolge nel Parco Nazionale di Pollino ma nel Massicio dell’Orsomarso, ed a causa della distanza si prevede il pernottamento in Calabria. Di preciso si pernotta alla Locando del Pellegrino accanto al Santuario della Madonna del Pettoruto ed e per raccogliere l’adesione e prenotare i letti, l’incontro pre-escursione si svolgere Martedi 21 Giugno alle 20:00 nella sede di Trekking Falconaumanni.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Antichi ruderi nascosti nel bosco, strane formazioni rocciose ed un percorso lungo il selvaggio fiume Rosa, tutto in una escursione!
L’escursione inizia domenica mattina dal Sant[1] uario, quindi niente macchine… caffè, cornetto, scarponi e via! La prima parte dell’escursione consiste in una salita (350m ca.) sulle pendici della valle del Fiume Rosa direzione M. Montea. Qui il percorso fa parte del sentiero Italia, ma nel selvaggio massiccio dell’Orsomaro è quasi tutto in abbandono. Un peccato ma vale la pena di esplorare lo stesso.  Prima sosta, i ruderi di Artemisia, un antico villaggio di età tardo-romano, dove é possibile vedere i muri di una torre, una chiesa ed altro. Dal belvedere si può vedere il santuario e il fondo valle del Fiume Rosa.

Da qui il percorso segue alcune strade sterrate usate dai boscaioli e da alcuni agricoltori che hanno campi di coltivazione nel bosco. Prima di scendere verso il varco del Palombaro e la sorgente del Fiume Rosa, ci sarà una piccola deviazione/visita alla Tavola dei Brigante e la Pietra Pertusata ai piedi di M. Montea. La tavola del Brigante è una roccia con la forma di un gigantesco fungo cardoncello. Vedremo che anche le rocce hanno bisogno di aiuto nella loro vecchiaia.
Tornando sulla strade forestale, il percorso ci porta in leggere discesa verso il Varco del Palombaro, dove l’acqua può scendere verso il Mare Tirreno o lo Jonio. Dal varco ci sono ancora sei chilometri su un percorso utilizzato per due pellegrinaggi. Nella prima metà di Settembre si svolge una processione dal Santuario verso Buonvicino (CS) e un’altra dal Santuario verso Grisolia (CS). Questo percorso segue il fiume Rosa e spesso entra nel letto del fiume dove si fa fatica a camminare sui sassi ma, ci sarà opportunità di bagnare i piedi (o di più) nelle acque pulite e fresche del fiume. Al termine del percorso si incontra la strada asfaltata dove ci sarà una breve ma impegnativa salita per arrivare di nuovo al Santuario della Madonna del Pettoruto.

Notizie utili:

• La riunione pre- escursione si terrà Martedi 21 Giugno alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.