Dal tramonto all’alba

Madonna del Pollino- Giardino degli Dei

Orario di partenza : ore 16:30
Località di partenza : Piazza Matteotti con auto proprie
Difficoltà : E ( escursionistica)
Lunghezza del percorso :12km circa
Dislivello : 750mt circa
Quota massima raggiunta : 2053mt
Sorgenti : pitt’accurc
Abbigliamento : adeguato alla stagione e alle altitudini, tenendo ben presente che l’escursione  avverrà di notte , quindi con temperature decisamente più basse
Numero partecipanti : 20 persone con precedenza ai soci
Si consiglia : obbligatorie scarpe da trekking e torcia elettrica, consigliati i bastoncini , giacca a vento cappellino e crema solare

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso di questa escursione negli ultimi anni è stato riproposto più volte, in periodi diversi dell’anno con delle leggere sfumature , credo per il suo fascino e la “facilità” con cui si possono raggiungere alcune delle 5 cime del Pollino che superano i 2000 mt. La nostra escursione parte dal Santuario della Madonna del Pollino , dove giungeremo direttamente con le auto , per poter assistere al tramonto verso ovest. Dopo aver assistito al tramonto del sole , sosteremo nei pressi del Santuario per diverse ore , durante le quali avremo modo di consumare la nostra “ cena “ a sacco e poter riposare un po’ (per cui chi ha un sacco a pelo può tranquillamente portarlo). A notte inoltrata inizieremo il nostro cammino per poter vedere sorgere il sole verso est . Quindi partendo dal Santuario ci dirigeremo verso il ponticello di Fosso Iannace , in questo punto se il ponticello non sarà percorribile presteremo molta attenzione ad attraversare il torrente nel caso in cui ci sia dell’acqua ( generalmente in questo periodo il torrente è privo di acqua) . Superato il ponticello proseguiremo nella faggeta Tre Valli in leggera salita per giungere a Piano Iannace . Sempre in costante salita proseguiremo il nostro cammino passando per la sorgente Pitt’accurc per poi giungere alla nostra meta dove vedremo sorgere il sole in compagnia di numerosi “Pini Loricati” . Dopo  aver visto l’inizio del nuovo giorno  c’incammineremo verso Serra di Crispo  per raggiungere la quota più alta di questo percorso 2053 mt  . Da qui inizieremo il nostro percorso di rientro dove una volta giunti alla sorgente Pitt’accurc sarà uguale a quello fatto all’andata.

• La riunione pre- escursione si terrà il 28 luglio 2017 alle 20:15 presso la sede dell’associazione. La partecipazione è obbligatoria per i residenti a Matera e gli eventuali non soci
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.