Dall’Appennino Tosco-Emiliano – trekking “la Via degli Dei” da Bologna a Firenze’

Da Domenica 9 a Venerdì 14 settembre 2018

TREKKING FALCO NAUMANNI MATERA / CAI POTENZA

• Antonio Di Marzio (tel. 329.4770246)
  • Cosimo Buono (tel. 328.8474201)

Un cammino di sei giorni che attraversa gli Appennini, partendo da Piazza Grande a Bologna per arrivare a Piazza della Signoria a Firenze, percorso nell’antichità sin dal tempo degli Etruschi e dei Romani. L’itinerario è stato ideato alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso da un gruppo di escursionisti bolognesi, che ricalca prevalentemente antichi tracciati; tra Monte Bastione e Monte di Fò, passa accanto ad alcuni pregevoli basolati della strada romana riscoperti. L’appellativo “Via degli Dei” deriva dal fatto che il percorso attraversa località che hanno nomi di divinità, come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).

TAPPE

1)Domenica 9 settembreda Bologna a Brento – lunghezza km.26 dislivello m. +850 -500 pernottamento b&b “Sulla Via degli Dei”
2)Lunedì 10 settembreda Brento a Madonna dei Fornelli – lunghezza km.23 disl. m. +900 -800 – pernottamento hotel Musolesi
3)Martedì 11 settembreda Madonna dei Fornelli a Santa Lucia (dopo Monte di Fò) – lunghezza km.20 disl. m. +800 -850 – pernottamento albergo Gualtieri
4)Mercoledì 12 settembreda Santa Lucia a San Piero a Sieve – lunghezza km.23 disl. m. +780 -1100 – pernottamento b&b La Pieve + altro b&b nelle vicinanze
5)Giovedì 13 settembre da San Piero a Sieve a Fiesole – lunghezza km.18 disl. m. +900 -700 – pernottamento hotel da Dino
6)Venerdì 14 settembre da Fiesole a Firenze – lunghezza km.20 disl. m. +800 -750

Difficoltà: EE – il cammino (notizie sono su internet http://www.viadeglidei.it) è rivolto a camminatori allenati che hanno già esperienza di trekking di più giorni, con percorsi di lunghezza variabile di circa km.20-25 al giorno. Occorrono pertanto una preparazione, abbigliamento e attrezzatura da escursione idonei a camminare 7-8 ore ogni giorno per sei giorni consecutivi, su sentieri di montagna, strade sterrate e tratti asfaltati e alle condizioni meteo della stagione. E’ richiesto spirito di adattamento e di collaborazione con gli organizzatori.

Lunghezza totale del percorso: circa km. 130

Dislivello medio giornaliero: circa m. +840 -790

Quota massima raggiunta: m.1100 (Monte dei Cucchi, presso Passo della Futa) – minima: m.45 (Bologna)

Quota di partecipazione € 242,50 (+ 1 euro a titolo di contribuzione per l’associazione), che comprende i pernottamenti nelle strutture suindicate e (sabato 8 settembre) a Bologna all’albergo Pallone, con trattamento di mezza pensione, tranne a: Pallone, b&b Sulla Via degli Dei e b&b La Pieve, dove ci sarà solo letto e colazione; a questa si aggiungono: € 32,10 per chi pernotterà sabato 15 settembre a Firenze alla Casa Santo Nome di Gesù (letto e colazione), € 22,27 per chi viaggerà in treno da Bari a Bologna sabato 8 settembre e € 27,80 per chi viaggerà in treno da Firenze a Bari (via Bologna) sabato 15 settembre.

Per i non soci si aggiunge una quota aggiuntiva di 28 euro (€ 10,00 invece di 1 euro a titolo di contribuzione per l’associazione ed € 3,00×6 per la polizza assicurativa giornaliera obbligatoria).

Numero partecipanti: max 15, con precedenza per i soci. Le prenotazioni saranno confermate dietro versamento dell’anticipo di € 100.  Le prenotazioni sono ammesse entro il 15 aprile 2018 in quanto occorrerà provvedere per tempo alla prenotazione delle strutture.

• La riunione pre-escursione si terrà mercoledì 5 settembre 2018 alle 20.00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti al cammino, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo o per sopravvenute esigenze organizzative, il cammino potrà subire variazioni.
  • Eventuali rinunce comporteranno una restituzione solo parziale dell’acconto e/o della quota versata in funzione delle eventuali penali che ci verranno applicate dagli alberghi.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione, firmare la liberatoria delle responsabilità nei confronti dei coordinatori e dell’associazione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento fissato per la partenza e per ciascuno dei giorni del cammino;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati al cammino;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il percorso stabilito e il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Conoscere il regolamento e accettarlo.