Roccanova Code di Volpe

Durata escursione: 7 ore incluse soste e pausa pranzo al sacco
Sorgenti: nessuna; l’acqua si porta da casa da 1 litro a 1 litro 1/2
Dislivello: 100 m circa
Percorso: i primi tre km sono lungo il tratturo regio della transumanza Roccanova- Castelsaraceno, uno sterrato sabbioso e pietroso a tratti con fango e con lunghi solchi segnati dalle piogge stagionali; l’ultimo km è su un altopiano erboso. Il tratto in salita lungo 500 m circa, non molto impegnativo, interessa la prima parte del percorso.
Rientro a Matera: ore 19,00
Numero partecipanti: max 30 con precedenza per i soci.
Abbigliamento: sono obbligatorie le scarpe da trekking, sono consigliati i bastoncini, le ghette e il cappellino; vestirsi a strati; con tempo variabile portare la mantellina.
Riunione pre-escursione: obbligatoria per tutti i partecipanti. Si terrà Venerdì 23 alle ore 20 presso la sede Vico Lombardi, 3. Si parlerà dell’intera escursione, si prenderanno le adesioni, si raccoglieranno le quote che per i soci è di 1 euro e per i non soci di 6 euro, i non soci compileranno e firmeranno le liberatorie; si formeranno gli equipaggi delle auto.
Avviso per gli autisti: faremo la strada Matera-Ferrandina, Pisticci scalo, a Craco Peschiera svolteremo a sinistra per andare sulla Val d’Agri direzione Salerno. Si uscirà a San Brancato di Sant’Arcangelo dove, dopo una sosta di 15 minuti circa, presso il solito bar, si ripartirà per Roccanova dove ci aspettano il coordinatore Antonio Chiaradia e l’amico Paolo; seguendo la loro auto, attraversato Castronuovo Sant’Andrea prenderemo la strada provinciale per Calvera. Parcheggeremo le auto a un paio di Km circa dalla casa cantoniera Sella del Titolo da dove inizierà l’escursione.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dopo aver parcheggiate le auto a tre Km dal bivio della casa cantoniera Sella del Titolo sulla strada provinciale per Calvera, ci sarà il saluto di benvenuto dei coordinatori e verranno dati consigli e raccomandazioni per la buona riuscita dell’escursione. Dopo alcune notizie sulla zona, che verranno date dal coordinatore Antonio Chiaradia di Roccanova, ormai un nostro punto di riferimento della conoscenza del Parco della Val d’Agri, inizierà la nostra piacevole escursione che ci porterà a Timpa Code di Volpe in territorio dei Comuni di Calvera e di Carbone. Preso subito il tratturo regio della transumanza inizieremo la nostra passeggiata attraversando il bosco del Titolo ricco di flora mediterranea con i suoi primi colori autunnali, dove potremo ascoltare il canto della ghiandaia e sentire gli odori intensi e particolari che caratterizzano questo posto. Dopo tre km arriveremo sull’altopiano di Timpa Code di Volpe dove lasceremo il tratturo regio e prenderemo un sentiero erboso attraverso querce e castagni secolari e ampi spazi per ammirare a tratti, con sguardi curiosi, i monti della Basilicata, i pittoreschi paesini, le valli dei fiumi, le timpe argillose. Qui sosteremo per la pausa pranzo e andremo alla ricerca dei frutti che il bosco e il sottobosco ci offrono. Alle 14,30 circa torneremo alle auto rifacendo la stessa strada. Dopo un’ultima sosta a Roccanova per una piacevole sorpresa, alle 17,30 circa si riparte per Matera.

Notizie utili

I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei  coordinatori.

L’Associazione  e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o  incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.

In  caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.

Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.

Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.