Cinque Terre: l’Alta Via, i borghi, i Monasteri

 31 Maggio – 5 Giugno

Coordinatrici:

Difficoltà:  EE. I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche, esistono però tratti in forte pendenza, tratti esposti. Percorreremo sentieri, sterrati e tratti asfaltati. Si auspica una partecipazione ragionata e consapevole. Lunghezza percorsi: percorreremo circa 45km in tre giorni. Questo dato è stato considerato escludendo la visita ai borghi. Dislivello: quasi 2000 metri in salita 2000 in discesa in tre giorni. Il calcolo è stato effettuato considerando i tratti con maggiore dislivello. Bisogna quindi tener conto che il dislivello totale è superiore perché ci sono diversi saliscendi.
Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking, consigliati i bastoncini. Non dimenticate cappello, occhiali da sole, costume da bagno, crema solare e macchina fotografica. Sperando di non averne bisogno, si consiglia giacca impermeabile
Numero di partecipanti: max 16. ESCURSIONE RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI SOCI
Prenotazioni: rivolgersi a Marialuisa Toma (cell. 335/7243042 email mlt1967@libero.it ) astenersi dal chiamare dalle 13,00 alle 17,00.
Le prenotazioni sono da effettuarsi entro e non oltre il 12 Febbraio. Non saranno accettate prenotazioni oltre questa data. La prenotazione sarà considerata valida al momento del versamento della caparra di 100,00 euro.
Il 18 febbraio presso la sede dell’associazione alle 20.30 si terrà la riunione pre-escursione a cui è obbligatorio partecipare. In questa data dovrà essere versata la caparra. La non partecipazione comporterà l’esclusione automatica e lo scorrimento della lista d’attesa.
Il saldo verrà versato il 27 maggio p.v.
Costo: 260,00

La quota comprende:

– il pernottamento, e la prima colazione dei giorni 1,2,3,4 giugno
– la cena dei giorni 1,2,3 giugno bevande al tavolo incluse
– il costo del biglietto del battello
– la quota di 1 euro da versare all’associazione
– la navetta che il giorno 4 ci porterà all’attacco del sentiero

La quota non comprende:

– Cena del 4 Giugno (verrà prenotata in seguito presso un ristorante nei dintorni di Levanto)
– Il viaggio. Sono stati presi accordi con una società di noleggio autobus. Il costo dipenderà dal numero di partecipanti e quindi sarà definito durante la riunione pre-escursione.

Il costo potrà subire delle variazioni in base a decisioni organizzative che saranno prese durante la riunione pre-escursione

Programma

Il programma potrà essere modificato in caso di maltempo o necessità organizzative.

Pernottamento: il pernottamento con il trattamento di mezza pensione avverrà presso la casa per ferie Villa Rossana di Levanto (http://casaferievillarossana.altervista.org/). Villa Rossana, struttura gestita da suore, si trova nella periferia di Levanto a poca distanza dalla stazione e dalla passeggiata sul mare. Sempre a Villa Rossana è presente un ristorante con cucina casereccia. Orario cena 19,30. Orario rientro la sera 23,30.

Partenza: 31 Maggio ore 21,00 Stazione Villa Longo in autobus GT. Si prega di arrivare al max alle 20,45.
Arrivo: a La Spezia previsto entro le 9,00 del mattino del 1 Giugno. Non è prevista la fermata a Villa Rossana

1 Giugno
Ore 10,00: prenderemo il battello che ci porterà a visitare i Borghi delle Cinque Terre. Scenderemo a visitare i borghi prediligendo Vernazza e Manarola, borghi che non toccheremo durante i trekking. Rientro a Levanto e spostamento a Villa Rossana.
Ore 19,30: cena

2 Giugno
Dislivello: 750 metri in salita, 750 in discesa Il calcolo è stato effettuato considerando i tratti con maggiore dislivello. Bisogna quindi tener conto che il dislivello totale è superiore perché ci sono diversi saliscendi.
Lunghezza: 14 km. Il calcolo è stato effettuato senza considerare la visita a Monterosso e a Levanto, rientrando dal sentiero n.572
Partenza: ore 8,30
Sorgenti: potremo rifornirci alla partenza, a Monterosso, a Levanto

L’itinerario parte dal Santuario di Nostra Signora di Soviore e scende con un sentiero (n.509) in pendenza (450 metri in circa 3km) a Monterosso al Mare. Dopo aver girovagato un po’ per il paese, imboccheremo il sentiero SVA che, con una bella salita (300 metri di dislivello), porta verso Punta Mesco con il suo faro e i ruderi dell’Eremo di Sant’Antonio del Mesco. Recentemente, il Fai ha attivato un progetto per la valorizzazione e la conservazione del sito di Punta Mesco.
Da Punta Mesco continueremo sul sentiero SVA che ci porterà verso Levanto dove ci fermeremo per un gelato/caffè/gattafin. In base all’orario e alle condizioni/necessità del gruppo sceglieremo tra i diversi sentieri (n.572/574) che ci porteranno verso Colle Gritta dove l’autobus verrà a riprenderci.

3 Giugno
Dislivello: 750 metri in salita, in discesa 500 metri. Il calcolo è stato effettuato considerando i tratti con maggiore dislivello. Bisogna quindi tener conto che il dislivello totale è superiore perché ci sono diversi saliscendi.
Lunghezza: 14 km
Partenza: ore 8,30
Sorgenti: potremo rifornirci all’inizio del percorso e presso il Santuario Madonna di Reggio

L’itinerario (n. 560) parte da località Casella ad un paio di chilometri da Riccò del Golfo dove saremo accompagnati dall’autobus. Saliremo sul Monte Granarolo (sentiero n.506) per poi imboccare l’Alta Via fino alla località Foce di Drignana. Un piccolo tratto di asfalto ci consentirà di raggiungere il Santuario Madonna di Reggio (sentiero n.508). Lasciato il Santuario prenderemo il sentiero n. 582 che in salita ci porterà fino a località Il Termine dove l’autobus verrà a prenderci.

4 Giugno
Dislivello: 350 metri in salita 770 metri in discesa
Lunghezza: 15 km
Partenza: ore 8,30
Sorgenti: potremo rifornirci a Campiglia a circa metà del percorso e a Portovenere all’arrivo

L’itinerario comincia in località Case Pianca dove verremo accompagnati da minivan noleggiati per l’occasione. Lì imboccheremo il sentiero n.587 che ci porterà ad incrociare il sentiero n.1 dell’Alta Via delle Cinque Terre. La percorreremo per intero fino a raggiungere Portovenere

Lungo il percorso raggiungeremo Campiglia, un piccolo borgo medievale disposto a semicerchio, dove potremo vedere un vecchio molino a vento, all’uscita del paese, che serviva per macinare le castagne.
Raggiungeremo anche il forte Muzzerone con vista sulle pareti verticali, a strapiombo sul mare, utilizzate come palestra di roccia e la cava di Canese del marmo Portoro.

Di tutti gli itinerari sono disponibili le tracce GPS che potrete richiedere alle coordinatrici

5 Giugno
Colazione e partenza per Matera. Rientro previsto entro le 23,00

Notizie utili:

  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.