2i febbraio 2016
Coordinatori:
- Felice Santantonio (t. 3391411370)
- Titti Saponaro (t. 3331762123)
Orario di partenza: 7.15
Località di partenza: Piazza della Visitazione
Difficoltà: E
Lunghezza del percorso: 11,3
Dislivello: 450
Quota massima raggiunta:650 mt.
Tipo di percorso: ad anello
Sorgenti: 1 alla partenza
Abbigliamento: adeguato alla stagione. Obbligatori: scarponi, bastoncini, giacca a vento
Numero di partecipanti: max 30
Si consiglia: nella riunione pre-escursione, in base alle condizioni meteo si consiglierà l’attrezzatura idonea
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Si parte a Trebisacce, dal parco archeologico di Broglio, con una pista asfaltata nella parte iniziale, successivamente sterrata. Il percorso si sviluppa su una cresta che fiancheggia il torrente Saraceno quasi del tutto ombreggiato da pini marittimi e macchia mediterranea. Lungo il percorso si gode di panorami mozzafiato che spaziano sul golfo di Sibari e, alle sue spalle, la Sila Greca ed i primi avamposti del massiccio del Pollino (Monte Sellaro, Timpa di San Lorenzo ecc.).
Raggiunto il belvedere sulla cima del Monte Mostarico è prevista una breve sosta per uno spuntino. Alle ore 14,00 si riprende il cammino in discesa per raggiungere la cappella di San Giuseppe, dopo una breve visita, si raggiunge il punto di partenza presso il sito archeologico.
Presso il sito archeologico, appositamente aperto per noi, l’associazione ASAS presenterà il parco di Broglio con la storia delle ricerche archeologiche e le vestigia emerse di un villaggio protostorico. L’abitato protostorico di Broglio di Trebisacce sorge su un’altura a sperone protesa sulla pianura di Sibari, con una superficie complessiva di circa 11 ettari. La sua morfologia è articolata in diversi terrazzi e alture isolate (ad esempio il pianoro dell’Acropoli e la collina del Castello), che sicuramente hanno costituito, nei mille anni di vita del sito, un sistema relativo a un unico insediamento.
Alle h. 17,30 si riparte alla volta di Matera, sulla strada del ritorno presso la cittadina di Trebisacce è vivamente consigliata una visita alla pizzeria “Capraro”.
Notizie utili:
- La riunione pre- escursione si terrà il 19 alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
- I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
- L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
- Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.