I Colori d’autunno della Sila Grande

29 e 30 ottobre 2016

• Elio Di Bari (327-7084556)
  • Renato Latorre (350-5044670)

Orario di partenza: 6.30  con auto proprie
Località di partenza: Piazza Matteotti
Difficoltà: Turistica
Abbigliamento: Adeguato alla stagione.
Numero di partecipanti: 24 /26 con precedenza ai soci

L’escursione, già programmata da calendario a giugno e rinviata per motivi organizzativi, è riproposta per i giorni 29 e 30 ottobre prossimi. Le due giornate prevedono piacevoli e rilassanti escursioni su sentieri boschivi e soste in centri di conoscenze ambientali dei luoghi.

Programma:

–      29 ottobre. Partenza alle 6.30 dal piazzale della Stazione di via A. Moro verso Camigliatello con destinazione lago Cecita . Lasceremo le auto al Centro Visite Cupone dove visiteremo l’omonimo Orto Botanico e il “Centro Visite del monte Cupone”. Dopo percorreremo un bellissimo sentiero tra pini larici, faggi e cerri lungo il quale incroceremo recinti faunistici con animali selvatici quali cervi, caprioli, mufloni, daini, lupi e anche voliere con gufi reali. Nel pomeriggio, rientrando a Camigliatello, faremo una sosta in località “Fallistro” per ammirare i famosi 57 pini larici, noti come i “Giganti della Sila”. Il pranzo a sacco (a cura dei partecipanti) si consumerà nel corso dell’escursione.

–          Rientreremo nel tardo pomeriggio a Camigliatello Silano, per sistemarci all’Hotel “Tasso”. In serata, la cena con animazione offerta dalla direzione dell’Hotel.

–          30 ottobre. Colazione alle h. 8.00 e partenza con le auto per Lorica, sul lago Arvo. Lasceremo le auto negli spazi antistanti il ristorante “Il Ruscello. Nei pressi prenderemo un sentiero tracciato dal Cai, di circa 6 km, di facile percorrenza e con leggeri declivi da percorrere ad anello.

–          Al termine dell’escursione ci ritroveremo al ristorante “Il Ruscello” dove gusteremo una selezionata rassegna di piatti tipicamente silani, avvolti dal caratteristico profumo del fungo porcino.

–          Da segnalare che a Lorica dal 30 ottobre a 1° novembre si svolgerà la “Sagra e fiera d’autunno” con esposizione e vendita di prodotti tipici dell’altopiano silano.

–          Partenza prevista  per Matera alle ore 17.00.

La quota di partecipazione è di 85,00 euro procapite e comprende:

a) ½ pensione Hotel “Tasso” (acqua e vino in caraffa inclusi – altre bibite escluse);

b) pranzo con specialità della tradizione locale, compresi acqua e vino in caraffa, presso il ristorante “il Ruscello”.

n.b. l’ Hotel Tasso applicherà le seguenti riduzioni e supplementi alle tariffe:

a) riduzione 3° letto adulti      – 20%

b) riduzione 3° letto ragazzi sotto i 14 anni – 35%

c) supplemento camera singola   +  € 15,00

Il numero massimo di partecipanti, con precedenza ai soci, è di 24 / 26 persone. Le prenotazioni devono essere effettuate improrogabilmente entro venerdì 23 settembre con il versamento di un acconto di € 40,00 procapite da consegnare direttamente ai coordinatori la sera alle h. 20.00 del 23 sett. in sede. Il saldo dovrà essere versato venerdì 28 ottobre, in occasione dell’incontro pre-escursione dei partecipanti nella nostra sede  .

Notizie utili:

• La riunione pre- escursione si terrà il 28 ottobre  alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.