Domenica prossima 9 marzo riprendono le escursioni del Falco Naumanni con un’uscita di impegno abbastanza facile sulla collina di Montescaglioso.
Si tratta di un percorso ad anello sull’altopiano della Difesa San Biagio, delimitato ad Ovest dal fiume Bradano e ad Est dal torrente Fiumicello (è la Gravina di Matera nel suo ultimo tratto).
La sua appartenenza al demanio di Montescaglioso e le caratteristiche del terreno sfavorevoli alle coltivazioni agricole l’hanno sostanzialmente preservata da alterazioni antropologiche. Il suolo di natura sabbiosa-argillosa si presenta solcato da profondi valloni, colonizzati dalla tipica flora della macchia mediterranea e da bellissimi esemplari di pino d’Aleppo, che qui nasce spontaneo.
Di particolare rilevanza è la fauna. Non è raro trovare tracce di tassi, istrici, faine, donnole e volpi. Ma la vera ricchezza è la presenza di numerose specie di rapaci quali il nibbio bruno, il nibbio reale, il gheppio, il lanario, il lodolaio e il biancone, una piccola aquila.
Lunghezza del percorso km.10, dislivello mt.230. Durata dell’escursione 7-8 ore, comprese le soste e la pausa per il pranzo a sacco. Numero massimo partecipanti 30 persone.
L’escursione sarà condotta da Franco Oliva e Margherita Sirritello. Partenza ore 8:00 da Piazza Matteotti a Matera. Prenotazione obbligatoria (tel. 335.7179064 e 335.1673705). Richiesti scarponi da trekking. Consigliato il binocolo. Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo.
Maggiori informazioni saranno fornite durante la riunione pre-escursione che avrà luogo venerdì prossimo 7 marzo alle 20:00 presso la sede dell’associazione a Matera in via Francesco D’Alessio, 21.
Cosimo Buono
5 marzo 2008