Alta Murgia: Antichi Jazzi, masserie, grave di Farauall

30 MARZO 2008

Coordinatori:

  • STEPHAN SUMMERER,
  • ADRIANO CRISTALLO;
In collaborazione con l’associazione TERRIGENAE di Altamura;

SCHEDA TECNICA:

Partenza da Matera (piazza Matteotti) ore 8.00 ( ora legale )
  • Durata escursione ore 7 ( soste comprese )
  • Lunghezza del percorso km 9,5
  • Dislivello m. 150
  • Tipo di percorso ad anello
  • Difficoltà E ( medio impegno )
  • Orario previsto di arrivo a Matera ore 17.00
  • Max partecipanti ( da Matera ) 25

DESCRIZIONE PERCORSO:

Il punto di partenza della nostra escursione è lo Jazzo del Purgatorio, costruito intorno al XVIII sec.

Situato sotto il costone murgiano nei pressi dell’antica via Appia, attuale SS 97.
Da questo punto si imbocca la gola che tende verso destra e mantenendosi a mezza costa si prosegue fino allo Jazzo del Finocchio; anche questo è uno jazzo monumentale, scampato allo scempio ed al vandalismo, mantiene ancora in piedi la parte dell’ovile coperta: la spenna.
In prossimità di esso si trova un bellissimo mungituro ad ‘8’ che conserva ancora la parte centrale ovvero u’wede: il guado.
Si prosegue sulla destra lungo la lama coltivata fino ad arrivare alla Piscina del Finocchio e da questa proseguendo per altri 500 m. ci portiamo nei pressi della masseria di Spinale di Porco con annessa stalla ad uso bovino.
In questo punto ci troviamo ormai sull’altopiano murgiano detto di Franchini ; la vista è piuttosto monotona perché tutta la zona è interessata allo spietramento, restano solo piccole oasi: le zone più impervie da coltivare o le più inaccessibili, come quella dove è ubicata la Grave di Farauall.
Questa grave è la più profonda della zona murgiana , esplorata fino a – 270 m. il suo imbocco è molto visibile, quindi abbastanza spaventoso, per cui sono nate diverse leggende intorno ad essa.
Ritornando fino a Spinale di Porco si prosegue poi nella gola parallela a quella percorsa in precedenza .
Le pareti sono molto più alte e scoscese per cui non è stata interessata dallo spietramento. La gola si apre nella Fossa Bradanica; ai piedi dello sperone calcareo troviamo un modesto Jazzo ( Lamadama ),
costruito ad integrazione della masseria omonima poco distante.
Proseguendo nuovamente a mezza costa verso sinistra , ritorniamo al punto di partenza.

NOTIZIE UTILI:

  • L’incontro pre escursione si terrà venerdì 28 marzo alle ore 20.00 presso la sede di via F. D’alessio 21;
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione;
  • Il contributo di partecipazione per i non soci è di 6 Euro;
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per mail entro venerdi 28 marzo a : STEPHAN SUMMERER: cell. 3386403255/mail: s.summerer@falconaumanni.it; DONATO CASAMASSIMA: cell. 3331166651/mail:  d.casamassima@falconaumanni.it;
  • se le prenotazioni superano il n. di 25 , si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione;
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa;
  • In caso di maltempo,l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data;
NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo