Le gole alte del Raganello

6 Agosto 2017

Coordinatori:

  • Franco Oliva 
  • Franco Loseto

L’escursione si svolgerà con l’aiuto delle guide di Sibari Avventura (guide autorizzate del Parco)

Partenza: ore 6,30  Piazza Matteotti. Si prega di arrivare in orario e con le auto già rifornite di carburante.
Località di partenza: San Lorenzo Bellizzi
Difficoltà: EE. Il percorso si svolge nel letto del fiume su massi scivolosi. Probabilmente sarà necessario nuotare per piccoli tratti. Potrebbe essere necessario fare piccole calate con le corde

Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking leggere o scarpette da ginnastica, meglio se indossate con calzini di cotone.  Indossare costume, pantaloncino e maglietta. È necessario un cambio di abiti completo da tenere in macchina
Durata: 4/5 ore
Sorgenti: non ci sonno sorgenti lungo il tragitto 
Numero partecipanti: max 15 persone escursione riservata esclusivamente ai soci

Le prenotazioni potranno effettuarsi entro e non oltre il 4 agosto all’indirizzo di posta elettronica franco.oliva@tin.it, nelle ore serali al numero di telefono 335/7179064 o il giorno 4 presso la sede. La riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare, si terrà il 4. Il costo è di 30 € per la guida più 1 ero come contributo liberale per l’associazione.

Descrizione del percorso:


Siamo in territorio di San Lorenzo Bellizzi sotto la Timpa di San Lorenzo e quella di Cassano e Porace che sovrastano le Gole con pareti strapiombanti che in alcuni punti raggiungono 500/600 metri. In alto boschi di faggi e querce. Ma saranno rocce e acqua a dominare il percorso del canion. Salti, cascate, scivoli, tunnel ci accompagneranno per tutta la durata dell’escursione. E se all’inizio l’acqua ci sembrerà gelida, tranquilli dopo qualche minuto saremo perfettamente a nostro agio. Insieme agli amici di Sibari Avventura, tutte qualificate guide del Parco del Pollino, ci avventureremo in un ambiente a noi camminatori poco conosciuto. Per vivere, almeno spero, una piacevole esperienza. 

 

Notizie utili:

  • La riunione pre- escursione si terrà il 4 Agosto alle 20,30 presso la sede dell’associazione
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

 

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::


Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::


– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.