Anello di Fontana delle Brecce

Località di partenza e di arrivo: Fontana delle Brecce m.1315
Orario di ritorno previsto:  ore  19.30/20.00
Difficoltà:  E(percorso escursionistico)
Lunghezza del percorso: circa 15 km.
Durata:  circa 8 ore pause comprese
Dislivello totale: circa 850m.(punto più basso1282m.a Piana del Lago,punto più alto 1709 m su monte Arioso)
Tipo di percorso:  ad anello
Sorgenti:  Fontana delle Brecce alla partenza

Abbigliamento ed attrezzatura: indispensabili scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla quota ed alle temperature, cappellino e bastoncini telescopici

Numero massimo di partecipanti: 40 persone

Pranzo:  a sacco

“Nell’alta fredda montagna di Marsico Nuovo, chiamata di San Vito, o della Maddalena, ha il suo principio il fiume Acri dagli antichi Latini detto Aciris, e da’ Greci Acheros…”

Tratto da “La Lucania – discorsi” di Giuseppe Antonini – Napoli 1717

Descrizione del percorso

Parcheggiate le auto in prossimità del bar-ristorante “Fontana delle Brecce” nella omonima località a quota mt.1315, imboccheremo un comodo sentiero ai margini del pianoro e proseguiremo per circa 2 km all’interno di un bosco di faggio con abeti bianchi , cerri, biancospini ed agrifogli fino a giungere a Piana del lago dove è presente un laghetto che  si caratterizza per la presenza di una ricca fauna anfibia con Raganelle, Rane Verdi, Rospi, Rane rosse e dove ha origine il fiume Agri. Percorreremo l’emiciclo del laghetto fino al varco della recinzione dal quale si avrà accesso alla strada asfaltata e subito dopo ad una strada brecciata che lasceremo dopo circa  600 m. per  ritornare nuovamente nel bosco fino a giungere nei pressi dell’ albergo –ristorante “La Maddalena” ormai in disuso. Dopo poco più di un’ora di cammino e quasi 300 mt di dislivello, alla fine della salita gireremo sulla nostra destra per arrivare poco dopo ad un anticima del monte Arioso a quota 1660 ove è presente un piccolo impianto di risalita ormai non più utilizzato. Superata l’anticima dopo una breve discesa imboccheremo il sentiero che ci porterà in breve tempo sul monte Arioso; qui il nostro sguardo potrà spaziare a 360° ed ammirare il vicino monte Calvelluzzo con alle sue spalle il monte Volturino, il massiccio del Pollino a sud, il Parco del Cilento ad Ovest con l’imponente cima del Cervati, il monte Vulture ed i monti Picentini a nord e le Dolomiti Lucane ad Est. Dopo aver goduto del bellissimo panorama ritorneremo a camminare avviandoci verso la Casa forestale sottostante, oggi adibita a rifugio aperto solo su prenotazione. Superata la Casa forestale, proseguiremo verso Timpa d’Albano e faremo un’altra piccola sosta al Belvedere sottostante. Da adesso in poi la nostra escursione proseguirà tutta in discesa e sempre nel bosco arrivando prima alla sella con il monte Maruggio sulla nostra destra e poi, dopo circa  1,4 km di sentiero immerso in una splendida faggeta che si erge con la propria imponenza tra le piccole conche e doline scavate da secoli di erosione ed un sottobosco che sprigiona un intenso odore di funghi ,ci ritroveremo nell’ampia area attrezzata di Fontana delle Brecce, che prende il nome dalla sorgente omonima; qui dopo un buon the caldo o caffè al bar del rifugio , potremo riprendere le nostre macchine e ……….ritornare a casa!

PROGRAMMA DI MASSIMA

•          Ore 7.30              partenza da Matera

•          Ore 9.00/9.30      inizio escursione in località Fontana delle Brecce

•          Ore 16.30/17.00  ritorno a Fontana delle Brecce

•          Ore 17.30/18.00  partenza per Matera

•          Ore 19.30 circa   arrivo a Matera

Costi  previsti:

per i soci: € 1,00 (contributo associativo)

per i non soci: € 6,00 (contributo associativo) + € 3,00 (assicurazione giornaliera da versare durante la riunione organizzativa)

• La riunione pre- escursione si terrà
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione, firmare la liberatoria delle responsabilità nei confronti dei coordinatori e dell’associazione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.