Bologna – Firenze sulla Via degli Dei

8 -15 Settembre 2018

Da Piazza Grande(Maggiore)-Bologna a Piazza della Signoria -Firenze, lungo la “Via degli dei”

EE (Escursionisti Esperti)
max 15 partecipanti.

Sono aperte le iscrizioni al cammino nelle modalità seguenti: secondo le regole stabilite dal Direttivo dell’Associazione, hanno priorità d’iscrizione i soci coordinatori delle escursioni 2018 (riconoscimento per l’impegno assunto). I soci coordinatori potranno far valere la priorità versando la quota di anticipo di euro 100 ai responsabili del trekking Antonio Di Marzio o Cosimo Buono fino a venerdì 9 marzo p.v. (gli anzidetti responsabili saranno disponibili nella sede dell’associazione venerdì 2, martedì 6 e venerdì 9 marzo dalle ore 20 alle ore 21). Dopo il 9 marzo i soci potranno iscriversi, fino alla concorrenza dei posti disponibili, versando la quota di anticipo di euro 100 agli anzidetti responsabili, che saranno per ciò disponibili in sede ogni venerdì, fino alla fine di marzo. I soci saranno iscritti nell’ordine cronologico di versamento delle quote (non ha valore la semplice telefonata). N.B.: anche dopo aver versato la quota e ottenuto l’iscrizione, la partecipazione è subordinata alla disponibilità dei posti presso le strutture ricettive. Nella malaugurata eventualità che il numero di posti disponibili al momento della prenotazione fosse inferiore a 15, si sarà costretti a procedere alla restituzione delle quote nell’ordine inverso di iscrizione per il numero di posti esclusi). Potrà essere successivamente richiesta un’integrazione della quota di anticipo in ragione delle richieste di anticipo delle strutture ricettive.

I responsabili si riservano comunque di ammettere i richiedenti a partecipare al cammino anche in considerazione della loro condizione fisica.

Eventuali non soci interessati a partecipare possono rivolgersi ai cennati responsabili per informazioni (Antonio Di Marzio tel. 329.4770246, Cosimo Buono tel. 392.4318088).

Di seguito si riporta l’itinerario di massima in programma per il cammino che da Bologna ci porterà a Firenze in sei tappe, da domenica 9 a sabato 15 settembre.

8  sett – sabato – PARTENZA da Matera ed arrivo a Bologna nel pomeriggio/sera. Viaggio in treno da Bari

Pernottamento a Bologna nell’Albergo “Il Pallone” – possibile soluzione in camerate

I TAPPA – “Piazza Maggiore” BOLOGNA – Brento

Km 25 – Dislivello + 700 – 500 – ore di cammino 7

II TAPPA – Brento – Madonna dei Fornelli

Km 23 – Dislivello + 900 – 700 – ore di cammino 6:30/7

III TAPPA – Madonna dei Fornelli – Monte di FO – Santa Lucia

Km 22 – Dislivello + 800 – 700 – ore di cammino 7

IV TAPPA – Santa Lucia – San Piero a Sieve

Km 22 – Dislivello + 600 – 1000 – ore di cammino 6

V TAPPA – San Piero a Sieve – L’Olmo (Fiesole)

Km 18 – Dislivello + 900 – 700 – ore di cammino 6

VI TAPPA – L’Olmo (Fiesole) – “Piazza della Signoria” FIRENZE

Km 20 – Dislivello + 1000 – 700 – ore di cammino 6

Ritorno lo stesso giorno di venerdì 14 in treno a Bologna, dove si pernotterà nuovamente al Pallone, per ripartire sabato 15 sempre in treno per Bari. Naturalmente il rientro potrà avvenire anche in altro modo, in maniera autonoma, scegliendo il modo e l’itinerario che si preferiscono.

Il cammino (notizie sono su internet http://www.viadeglidei.it) è rivolto a camminatori allenati che hanno già esperienza di trekking di più giorni, con percorsi di lunghezza variabile di circa km.20-25 al giorno (eccetto l’ultima tappa). Complessivamente si percorreranno circa km 135 e un dislivello medio giornaliero intorno a m.850.

Si prevede il pernottamento in modalità ½ pensione in strutture alberghiere economiche, B&B, camping (bungalow); è richiesto spirito di adattamento. Il costo sarà intorno ai 40/60 euro al giorno + le spese per il viaggio e i vari pranzi a sacco.

Appena possibile verrà comunicata una scheda più dettagliata.

Isa Iacovone

Antonio Di Marzio