Dal tramonto all’alba (Serra del prete– Giardino degli Dei)

14-15 Luglio 2018

Coordinatori:

  • Nicola Giordano cell.:339 4082770 ,giordano.nicola@inwind.it ;
  • Rocco Castellano 3357293741

Orario di partenza: ore 14:15
Località di partenza: Matera, parcheggio banca popolare del mezzogiorno di via la martella
Difficoltà: EE( escursionisti esperti)
Lunghezza del percorso:16 km
Dislivello:1150mt circa
Quota massima raggiunta: 2180 mt
Tipo di percorso: ad anello su pietraia e su sentieri
Sorgenti: spezzavummolo, pitt’accurc ,rummo
Abbigliamento: adeguato alla stagione considerando che gran parte dell’escursione avverrà di notte
Numero di partecipanti: max 15 esclusivamente soci
Si consiglia: obbligatorie scarpe da trekking e torcia elettrica, consigliati invece bastoncini, crema solare, cappellino e sacco a pelo

L’inizio di questa escursione si snoderà partendo da Colle dell’Impiso (1560mt) verso Serra del Prete (2180 mt). Tale inizio sarà molto impegnativo in quanto su circa 1,7 km di cammino verranno fatti più di 600 mt di dislivello con pendenze superiori al 30%. Il sentiero iniziale è nel bosco per poi essere completamente scoperto fino alla vetta. Una volta giunti in cima potremo ammirare il tramonto. Subito dopo inizieremo una lunga ed impegnativa discesa che ci condurrà ai piani di Gaudolino (1700mt). Qui bivaccheremo per alcune ore, avendo quindi il tempo per poter consumare la nostra ”cena a sacco” e recuperare un po’ di energie. A notte inoltrata riprenderemo il nostro cammino entrando nella faggeta che ci condurrà ai Piani Toscano. Da qui il nostro cammino sarà completamente scoperto fino a giungere al Giardino degli Dei dove attenderemo il sorgere del sole. Dopo aver visto l’alba riprenderemo il cammino ripassando dai piani Toscano e proseguiremo verso i piani di Vacquarro Alto per poi imboccare il sentiero che ci ricondurrà a Colle dell’Impiso

Notizie utili:

  • La riunione pre-escursione si terrà il giorno 13 Luglio 2018 alle ore 20.30 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione, firmare la liberatoria delle responsabilità nei confronti dei coordinatori e dell’associazione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.