Appello rivolto alle seguenti istituzioni ed enti:
- Regione Basilicata – Assessorato all’Ambiente – POTENZA;
- Provincia di Matera;
- A.R.P.A.B. – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata – POTENZA;
Nonostante le risorse pubbliche spese negli anni passati, assistiamo impotenti all’aggravarsi dell’inquinamento del Torrente Jesce ed al conseguente peggioramento delle condizioni ambientali nell’area del Parco della Murgia Materana. La situazione non è più tollerabile: il torrente Jesce e il laghetto dello Jurio che ne viene alimentato sono purtroppo ridotte ad una vera e propria cloaca a cielo aperto.
Lo stato delle acque è visibile a distanza come una linea continua di schiuma artificiale mentre se ci si avvicina si avvertono le esalazioni maleodoranti. Ciò comporta una gravissima minaccia alle specie, se ancora ve ne sono rimaste, che vivono nel torrente o del torrente anche più a valle: tartarughe, anfibi, anatre, pesci. Senza considerare che stiamo parlando di un’area che costituisce parte integrante del paesaggio dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità.
Chiediamo
agli enti ed organi preposti dalle leggi di intervenire e far rispettare la normativa vigente, ponendo fine alla situazione suesposta ed adottando i provvedimenti per la bonifica delle acque dello Jesce ed il recupero ambientale dell’area.
Associazione "Trekking Falco Naumanni" Matera