logo club alpino

Giro in MTB da Castelmezzano a Pietrapertosa

Data 24/03/2019

Direttori di escursione:

• Enzo Scandiffio ( 339-6664568)
  • Carlo Distasi(328-4533274)

• Località e orario di partenza: Matera piazzale Stazione Centrale Fal – via Matteotti – ore 7,00
  • Destinazione: circuito Castelmezzano – Pietrapertosa
  • Difficoltà: T – E (si dà per scontato che i partecipanti, a cui è rivolta la presente scheda, siano atleticamente e tecnicamente sufficientemente preparati)
  • Lunghezza del percorso: 35 Km. circa
  • Dislivello ascesa: 900 m circa
  • Dislivello: quota minimo/max: 600-1200 slm
  • Tempo stimato del giro in movimento. 3-4 ore circa più soste.
  • Tipo di percorso: misto tra strade asfaltate, carrareccie e tratti sterrati.
  • Luogo di inizio e fine giro: Agriturismo “I Sapori del Parco” (punto Base) – SP13 per Pietrapertosa; (40°30’59.43″N; 16° 4’44.34″E)
  • Ora di partenza dal punto Base: ore 8.30
  • Ora di rientro al punto Base: ore 13,30 max
  • Tracciato Vista da Google leggero

Note logistiche:

–      Si consiglia indossare abbigliamento tecnico-ciclistico adeguato alla stagione; zainetto, K Way, borraccia, eventuali barrette energetiche/banane ecc.

–      La riunione di pre-escursione si terrà giovedì 21 marzo alle ore 20.00 presso la sede Cai – Vico Lombardi, 3 – Matera. E’ imprescindibile la partecipazione alla riunione dove i direttori di escursione illustreranno con maggiore particolarità il tragitto e nella stessa sede saranno formalizzati gli equipaggi per trasporto di bici e persone.

–      E’ previsto, a fine escursione, il pranzo presso l’Agriturismo “I sapori del Parco” al prezzo concordato di € 20 procapite. In sede di riunione i presenti daranno l’adesione il cui numero andrà comunicato al ristoratore.

–      L’escursione cicloturistica è riservata ai soci. L’eventuale partecipazione di non soci, richiederà la sottoscrizione di una richiesta ad hoc e il versamento della quota di € 10,00 (comprensiva della quota di assicurazione obbligatoria). Per i soci, invece, è richiesto il consueto contributo liberale di € 1,00)

Descrizione del Percorso:

Il punto di partenza è l’Agriturismo “I sapori del Parco” ove lasceremo le auto. Da qui si raggiunge la SP13 direzione Castelmezzano dopo aver percorso circa km. 2,500 di strada interpoderale lievemente in salita. Dopo ulteriori km 2,500 (di solo discesa) si arriva al bivio Pietrapertosa-Castelmezzano, la quota più bassa di tutto il giro (615 m. slm) per poi proseguire in direzione Castelmezzano (800 m. slm) che si raggiungerà dopo circa km.3.00 di strada asfaltata ma in stato di abbandono perché chiusa al traffico (il tratto è in salita).

Giunti a Castelmezzano e dopo una breve visita del borgo , il percorso riprende in direzione Pietrapertosa lungo una via comunale che nei primi km.8.00 è in costante ascesa fino a raggiungere la quota max del giro (1.200 m. slm); superata tale quota, il percorso, caratterizzato da brevi sali-scendi, prosegue per ulteriori km 8.00 fino a raggiunge l’abitato di Pietrapertosa (950 m. slm).

Dopo la sosta a Pietrapertosa si riprende il percorso per rientrare al punto Base utilizzando una via interpoderale che circoscrive l’Abetina di Pietrapertosa. Quest’ultimo tratto lungo circa 10,00 km., è sterrato nei primi 5.00 km circa, con alternanza di pendenze anche piuttosto impegnative; i successivi 5,00 km ad arrivare all’agriturismo, nostro punto base (quota 670 m. slm,) sono in parte in asfalto e in parte in sterro ed in costante discesa.

n.b. Il tracciato dell’Abetina è stato ricostruito a tavolino e la sua descrizione è stata ricavata analizzando le immagini di google earth, pertanto non verificate.

• La riunione pre-escursione si terrà giovedì 21 marzo 2019 alle 20,00 presso la sede

dell’Associazione.

• I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei direttori di escursione.

• L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che

dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.

• In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.

• Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.

• Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’idoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso dell’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;