Con la luna sul pollino

sabato 14 giugno

Prenotazione obbligatoria al responsabile dell’escursione:

• Stephan Summerer tel. 338.6403255 dopo le 18.00.

Per la prossima escursione del Trekking Falco Naumanni sono richieste le scarpe da trekking, un po’ di allenamento e… la luna. Già, perché il trekking si svolgerà di notte nel Parco Nazionale del Pollino sotto la luce argentata della luna.

L’escursione comincerà, sotto la guida esperta di Stephan Summerer e Adriano Cristallo, sabato sera 14 giugno dai 1430 metri di Acquatremola alle ore 23.00. Il percorso procederà lungo la strada forestale che attraversa un bosco di abeti bianchi e passa per Piano di San Francesco (m.1500), Piano Jannace (m.1600) fino alla fonte di Pitt’accurc’ (m.1850).

E’ prevista una pausa di due ore per fare uno spuntino e possibilmente dormire un po’ a Piano Jannace. Alle 3.00 si ripartirà per l’ultimo tratto che conduce fino alla vetta di Serra di Crispo a m.2030, da dove si aspetterà il sorgere del sole. Ritorno sullo stesso percorso e colazione e Terranova del Pollino.

Itinerario di medio impegno della lunghezza di circa 13 chilometri con un dislivello intorno ai 600 metri. In caso di condizioni meteorologiche avverse l’escursione sarà rinviata ad altra data.

Partenza alle ore 19.00 di sabato 14 giugno da Piazza Matteotti a Matera con auto propria. Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Numero massimo di partecipanti ammessi: 25 persone.

All’escursione questa volta saranno presenti anche gli amici dell’associazione omologa “Terrigenae” di Altamura, con i quali da qualche anno si è andata stabilendo una ormai sempre più consolidata collaborazione. Consueto incontro pre-escursione venerdì prossimo 13 giugno alle ore 20.00 presso la sede dell’Associazione materana in via Francesco D’Alessio 21.

Matera, 10 giugno 2008