Domenica 11 Ottobre 2009
Gli accompagnatori:
- Enza Carbone: Tel. 333-8328746
- Donato Casamassima: Tel. 333-1166651
- Marisa Catenacci: Tel. 339-7468739
Programma:
- Partenza da Matera p/zza Matteotti Ore 7.30
- Arrivo Campomaggiore Nuovo Ore 9,00
- Visita del paese nuovo e inizio percorso ore 9,30
- Arrivo alle rovine di Campomaggiore Vecchio alle ore 12.30 e sosta per il pranzo
- Ripresa escursione ore 14,00
- Arrivo alle auto ore 17,00
- Arrivo previsto a Matera 18.30
Scheda Tecnica:
- Lunghezza percorso 10 km.
- Difficoltà T-E
- Tipo percorso: Ad anello
- Dislivello 200-300mt.
- Rifornimento acqua: Alla partenza
- Max partecipanti: 40
Descrizione Percorso:
Il percorso è misto , per un tratto si sviluppa nel bosco di cerri e per il resto su sentieri di campagna e su tratti di stradine asfaltate; frequentemente appaiono al nostro sguardo le cime delle dolomiti lucane; a meta percorso si esce dal bosco ed appaiono in basso davanti a noi le imponenti e spettrali rovine di Campomaggiore vecchio. Giuti alle rovine, l’Assessore alla cultura e Turismo del comune di Campomaggiore Giovanni Loguercio , ci farà da guida e ci illustrerà brevemente gli eventi storici e le caratteristiche urbanistiche del vecchio centro, influenzate dalle teorie del socialismo utopistico.
Descrizione del luogo:
Campomaggiore vecchio sorgeva su un pianoro del monte Scarrone del Salice a 475 mt sul livello del mare in provincia di PZ. E’ collocato nella suggestiva scenografia delle dolomiti lucane. Sotto il feudo dei Conti Rendina, dal 1673 in poi Campomaggiore conobbe un lungo periodo di forte ripopolamento e di benessere economico . I Rendina infatti, sotto l’influsso delle teorie utopistiche dei primi socialisti, immaginarono di costruire un paese di 1600 abitanti dove la terra era data ai contadini. Il conte si dedico poi allo sviluppo dell’agricoltura introducendo la coltura dell’olivo e promosse diverse costruzioni funzionali al progetto di incrementare l’economia agraria del paese, come ovili e stalle, che furono successivamente presi a modello dai centri vicini. Questa politica illuminata, si nota anche nell’impianto urbanistico della cittadina, definita “dell’utopia sociale” che previde strade e piazze ampie, disposte su una ordinata pianta a scacchiera. Nel febbraio del 1885, un forte movimento franoso di grande portata determinò la fine di questo complesso utopistico di cui a noi oggi rimangono le imponenti rovine e il sogno di una città ideale..
NOTIZIE UTILI:
- L’incontro pre- escursione si terrà venerdì 9 Ottobre alle ore 20.00 presso la sede di via F. D’Alessio 21
- Il pranzo, consistente in: panino con salsiccia arrosto, olive, formaggio, salame e vino locali sarà servito a cura dell’Agriturismo “La fattoria del Conte” nello spiazzo delle rovine dove è prevista la sosta.
- Il costo del pranzo e di € 7,00 deve essere versato obbligatoriamente il venerdì 9 Ottobre (Ciò per consentirne la prenotazione in agriturismo)
- Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione
- Il contributo liberale di partecipazione per i non soci è di 6 Euro, da versare all’atto della prenotazione in sede.
- In caso di annullamento della escursione il contribuito ai non soci sarà restituito.
- Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdì 9/10/2009 ai coordinatori se le prenotazioni superano il n. di 40, si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
- Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.
- Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto e gli autisti devono fare la massima attenzione agli incroci e sopratutto negli attraversamenti nei paesi
- Percorso auto MATERA-CAMPOMAGGIORE Mt-s.s. 407 Basentana – Uscita Campomaggiore
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.