Notturna sulla Murgia: Escursione del silenzio

Sabato 30 Gennaio 2010

L’obbiettivo principale di questa escursione è quello di far vedere e scoprire la Murgia Materana sotto un’altra luce, quella della luna. Infatti, di solito quando passeggiamo di giorno il senso più sollecitato è quello della vista a discapito degli altri. Invece di notte, le cose cambiano… Un po’ a causa della scarsità di luce che costringe il viaggiatore a “vedere con i piedi” affidando la lettura del sentiero al tatto ma anche perché l’assenza della gran parte dei rumori di fondo della vita moderna rende l’ambiente più silenzioso e quindi i rumori acquisiscono un altro valore stimolando l’udito.
Un altro aspetto è quello di passeggiare in questo ambiente come un ospite discreto e attento a ciò che accade di notte, per questo motivo si chiederà di fare il ritorno in silenzio.

L’escursionismo che proponiamo è motivato dalla curiosità intellettuale di scoprire gli aspetti naturalistici del territorio che ci circonda e dalla convinzione che la Natura riserva sempre piccole e grandi meraviglie a chi è attento e pronto a saperle cogliere. L’abitudine che ci portiamo dietro dalla città ci induce continuamente ad “attaccare” discorso con gli altri su questioni che poco c’entrano con quello che si sta facendo, distraendoci così dalla bellezza che è ad un passo da noi. Vogliamo allora invitare gli escursionisti a diventare più consapevoli del proprio atteggiamento, suggerendo di essere totalmente presenti nel luogo in cui ci troviamo con tutti i nostri organi di senso. La condizione perché ciò sia possibile è fare silenzio, per ascoltare veramente. Ciò ci permette di entrare in sintonia profonda non solo con la Natura, ma anche con noi stessi. Proviamo ad osservare che cosa accade intorno a noi e contemporaneamente quale effetto ciò provoca dentro di noi.

  • Partenza: ore 20:30 da Mulino Alvino (discesa di San Vito).
  • Inizio escursione: ore 21:00 da Iazzo Gattini a Murgia Timone.
  • Durata escursione: circa 4-5 ore (soste incluse); a fine escursione seguirà un momento di condivisione intorno al fuoco nell’area attrezzata del CEA.
  • Lunghezza del percorso: km.12 circa.
  • Dislivello: poco più di 100 metri;
  • altitudine minima m.412 slm – massima m.519.
  • Difficoltà: E – la difficoltà principale sarà quella di accettare di non usare torce elettriche e di non parlare durante l’escursione.
  • Sorgenti per il rifornimento idrico: nessuna.
  • Attrezzatura: obbligatorie le scarpe da trekking ed un abbigliamento adeguato alla notte invernale (guanti, berretto di lana, giaccone ed eventualmente anche una copertina); consigliati: ghette, bastoncini telescopici e una torcia elettrica o meglio frontale (da impiegare solo in caso di necessità). Si raccomanda inoltre di portare dell’acqua e soprattutto bevande calde, come il tè o brodo.
  • Numero max partecipanti: 20, con precedenza per i soci.
  • Condurrà: Erwan Gueguen insieme a Cosimo Buono (coordinatore).
  • Info e richiesta di partecipazione: Cosimo Buono (tel.328.8474201).
N.B.: le previsioni del tempo sono incerte, sicché è obbligatorio per i partecipanti essere presenti alla riunione di pre-escursione venerdi 29 gennaio nella sede TFN in via F. D’Alessio n.21 quando si darà conferma dell’escursione ovvero la stessa sarà rinviata a causa delle condizioni meteo avverse.
Non saranno ammessi coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. I coordinatori dell’escursione possono modificare il percorso programmato o spostare o annullare l’escursione a causa di sopravvenute necessità.
Le prenotazioni potranno essere effettuate entro venerdì 29 gennaio e fino alla concorrenza dei posti disponibili; per i non soci è previsto un contributo di 6 euro. Non saranno ammessi a partecipare all’escursione i non iscritti all’associazione che non si siano preventivamente iscritti e versato il relativo contributo entro il termine suindicato. I non soci dovranno inoltre sottoscrivere entro venerdì 29/1 la liberatoria non essendo coperti da assicurazione.
Norme di comportamento: oltre a fare silenzio, agli escursionisti si chiede di osservare il massimo rispetto per i luoghi attraversati (flora, fauna, fossili) e l’ambiente naturale in generale, lasciando meno tracce possibili del passaggio (anche i rifiuti biodegradabili dovranno essere riportati a casa). Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il regolamento delle escursioni TFN e gli obblighi ivi contenuti, in basso riportati.

DESCRIZIONE PERCORSO

L’escursione avrà inizio da Iazzo Gattini, nel cui parcheggio avremo lasciato le auto. Il percorso procederà sul breve tratto d’asfalto che conduce al serbatoio dell’acquedotto per poi proseguire sulla carrareccia verso Tempa Rossa. La carrareccia condurrà in località “Il Telefono” fino all’omonimo ripetitore, che con m. 519 s.l.m. è il punto più alto che verrà raggiunto. Qui ci sarà una pausa per consumare un frugale spuntino (per chi lo voglia) e soprattutto riscaldarci con le bevande calde che ognuno avrà portato con sé. Il ritorno è lungo lo stesso tratto dell’andata.

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

  • Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.