Domenica 14 marzo 2010
Coordinatori:
- Eustachio Schiuma
- Francesca Grego
Scheda Tecnica:
- Partenza da Matera: ore 06:30 da Piazza Matteotti
- Inizio escursione: ore 09:00 dal Piano Tappaiolo
- Durata escursione: circa 8 ore, soste comprese
- Ritorno alle macchine previsto: ore 17:00
- Arrivo a Matera previsto: ore 19:30
- Lunghezza del percorso: circa 14 Km (andata e ritorno)
- Tipo di percorso: lineare, su strada forestale
- Dislivello: circa 500 m
- Altitudine: minima 1279 mslm (Piano Tappaiolo), massima 1712 mslm (Monte Sparviere)
- Rifornimento d’acqua: Sorgente Fossa Lupara
- Difficoltà: E
- Numero max partecipanti: 30
Descrizione:
L’itinerario inizia dal Piano Pichino Tappaiolo, dove troveremo un laghetto artificiale costruito in pietra locale negli anni ’80. Si prosegue verso gli altopiani di Lagoforano, dai quali si raggiunge facilmente la vetta del Monte Sparviere. Lungo il percorso incontreremo la sorgente Fossa Lupara, nei pressi della quale è stata edificata, sempre negli ’80, la chiesetta della Madonna dello Sparviere (località La Bruscata), circondata dal verde. Il paesaggio è verde e boscoso, caratterizzato dalla presenza di ontani napoletani, aceri e querce. Dalla vetta del Monte Sparviere è possibile osservare il panorama della Basilicata e dello Jonio, dal Golfo di Taranto a quello di Sibari ai monti della Sila.
Attrezzatura: sono indispensabili le scarpe da trekking e le ghette, vivamente consigliati i bastoncini telescopici. Per l’abbigliamento occorrerà regolarsi a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata; in ogni caso munirsi di giacca a vento, felpa, mantellina antipioggia e cappello per proteggersi dal vento in quota. Non dimenticare il pranzo al sacco per la pausa pranzo e soprattutto una borraccia o una bottiglia d’acqua.
Norme di comportamento: i partecipanti dovranno attenersi scrupolosamente alle direttive del responsabile, in merito all’andatura, alla posizione rispetto alla guida ed agli altri escursionisti, al percorso da seguire ed alle soste.
N.B.: per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. I responsabili dell’escursione possono modificare il percorso programmato o spostare o annullare l’escursione a causa di sopravvenute necessità. Si consiglia vivamente di partecipare alla riunione pre-escursione che si terrà venerdì 12 marzo alle ore 20:00 presso la sede dell’Associazione.
Prenotazioni: Dovranno avvenire entro venerdì 12 marzo, rivolgendosi direttamente ai responsabili dell’escursione Eustachio Schiuma (Tel. 3207035202) o Francesca Grego (Tel. 3333131370) Verrà data la precedenza ai soci. Per i non soci è previsto un contributo di 6 euro. I non soci dovranno inoltre sottoscrivere entro venerdì 12 marzo la liberatoria, non essendo coperti da assicurazione.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.