Transalentina: da Otranto a Gallipoli

10/11 APRILE 2010

Coordinatori da Matera:

• Donato Casamassima (Tel  3331166651)
  • Michele Colonna (Tel. 3297954639)

A piedi, tagliando la penisola salentina da Otranto, la città più ad Est d’Italia, all’Ovest di Gallipoli, per 50 km in unica tappa lungo il Cammino del Sole, la Via dell’Olio, la Via dei Megaliti, gli insediamenti rupestri ed il Trekking 2 Mari, riversando l’acqua di Punta Palascìa” adriatica, trasportata dagli esordienti “Idrofori,” , nel mare Ionio attraverso i territori dei seguenti 12 Comuni salentini: Otranto, Giurdignano, Giuggianello, Muro Leccese, Sanarica, Scorrano, Supersano, Casarano, Matino, Parabita, Alezio, Gallipoli.
La nostra associazione in collaborazione con gli amici di Speleo Trekking Salento, associazione organizzatrice , partecipa alla 2a edizione della Transalentina. Per i nostri partecipanti si prevedono due gruppi, i trekker che faranno il percorso a piedi di 50 km., quasi tutto su asfalto, ed i turisti che faranno percorsi semplici e turistici. Il sabato si starà insieme , la domenica ci divideremo. Ci ritroveremo in serata a Gallipoli per ripartire verso Matera.

Programma di massima:

• 10 aprile: Partenza ore 14.00 da Matera p/za Matteotti (auto proprie ) Arrivo al villaggio Mulino a Vento di Uggiano la Chiesa vicino Otranto. Sistemazione e passeggiata a Porto Badisco e/o al faro di Palascia sulla scogliera . Cena .Passeggiata dopo cena e pernottamento.
  • 11 aprile – Gruppo Trekker: Sveglia ore 6.30 Colazione. Partenza per Otranto e raduno con gli altri partecipanti in p/za Porta Alfonsina a Otranto Partenza per Gallipoli alle 8.00 Arrivo previsto a Gallipoli piazza S.Giovanni ore 19.00-20.00
  • 11 aprile –  Gruppo turisti: Sveglia e colazione. Partenza per Otranto e visita non guidata.In alternativa visita a Castro marina e grotta della Zinzulusa. Pranzo al sacco.Partenza per Gallipoli .Alle 15.00 visita guidata della città. Tempo libero.
  • I due gruppi insieme: Partenza per Matera ore 20.00 Arrivo previsto a Matera ore 22.30

Quota di partecipazione: soci € 50 non soci € 56 La quota dei soci comprende trattamento di mezza pensione e, per i trekker, la quota di partecipazione alla transalentina; per i turisti la mezza pensione e la visita guidata a Gallipoli. Per i non soci la quota è maggiorata per il contributo liberale di 6 € a TFN.

Scheda tecnica

• Inizio percorso Porta Alfonsina Otranto ore 8.00
  • Durata ore 11:00 ( soste comprese )
  • Fine percorso Gallipoli p/za S. Giovanni ore 19.00-20.00
  • Lunghezza del percorso km 50
  • Dislivello trascurabile
  • Tipo di percorso vario (asfalto, terra battuta)
  • Difficoltà EE
  • Orario previsto di arrivo a Matera ore 22.30
  • Partecipanti per tutti (ma ben allenati)

Notizie utili

• Per la lunghezza del percorso è vivamente consigliata la partecipazione ai soci ( e non soci) particolarmente allenati per le lunghe distanze, le soste sono previste ogni 15 km.
  • L’incontro pre escursione si terrà venerdì 9 aprile alle ore 20.00 presso la sede di via F. D’alessio 21
  • Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonicamente entro martedi 30/3 ai coordinatori o direttamente in sede, contestualmente sarà versata la quota di partecipazione. Nella stessa giornata dalle 20.00, in sede , si terrà un incontro informativo con alcuni soci maratoneti esperti di lunghe distanze, e si parlerà del programma definitivo dei due giorni, in funzione sopratutto del numero dei partecipanti
  • Sono consigliate le scarpe leggere possibilmente da fondo o similari (sconsigliati scarponi da trekking), con ricambio di calzini e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione ed alle previsioni meteo, munirsi di uno zaino leggero e inserirvi lo stretto indispensabile ( acqua , frutta,barrette energetiche )
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo,l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
  • La locandina della Transalentina ed informazioni sulla passata edizione sul sito: www.trekkingsalento.com