bambini

Il sentiero dei Bambini

DOMENICA 18 APRILE 2010

Venite bambini, venite. Vi portiamo a fare una passeggiata, né lunga né corta, dove non c’era una volta, perché ci sarà per sempre… Sulla murgia accadono cose magiche, si incontrano ancora delle storie che vivono lì da tanto tanto tempo. Noi le abbiamo ritrovate, le abbiamo riconosciute e gli abbiamo chiesto di essere raccontate, a voi. Hanno accettato e ci hanno detto che proprio quel giorno, il 18 aprile, arriveranno storie cariche di farfalle, di nuvole e di fantasia. Allora che fate? Ci venite?

Nadia Casamassima

 Murgia, terra di pastori e di tratturi pietrosi, di spazi senza confine e di stretti rifugi scavati nella roccia per ripararsi dalle intemperie e dalla notte, di acqua che scarseggia e di pioggia preziosa che viene incanalata e conservata perché non si perda nelle profondità della terra. Ci metteremo in viaggio per percorrere una piccola avventura in compagnia dei contastorie e dell’uomo della murgia nel giorno dedicato ai più piccoli. Basterà munirsi di scarpe robuste, di uno zaino dove mettere tutto quello che può servire se il tempo volge al bello oppure al brutto e di tanti colori per disegnare, alla fine, le scoperte e gli incontri fatti. Attraverso i campi di caccia dei falchi grillai, tra ferule e asfodeli, cercheremo un sentiero che ci porti a guardare il torrente che scorre nel canyon, nelle dimore dei pastori che abitarono le chiese rupestri abbandonate, a riconoscere la città di Matera dall’altra parte della gravina.

Cosimo Buono

Le indicazioni tecniche, del luogo e dell’orario di svolgimento dell’escursione saranno fornite ai bambini partecipanti durante la riunione di pre-escursione, che avrà luogo alle 19:00 di venerdì 16 aprile nella sede dell’associazione Trekking Falco Naumanni Matera in via Francesco D’Alessio n.21.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Cosimo Buono 328.8474201.
N.B.: l’escursione è dedicata ai bambini e gli adulti saranno ammessi solo se accompagnati da almeno un bambino. Numero massimo di partecipanti, tra bambini e adulti: 30.