UN ANNO DI ESCURSIONI

Sarà presentato sabato 27 gennaio al Palazzo Lanfranchi il nuovo calendario 2007

Sabato prossimo 27 gennaio alle ore 19.00 presso il book-shop di Palazzo Lanfranchi in piazzetta Pascoli a Matera l’Associazione di trekking Falco Naumanni presenterà il nuovo programma di escursioni 2007 e sarà proiettato il dvd delle fotografie più belle scattate lungo i sentieri percorsi nel 2006.

Il Presidente dell’Associazione Piero Lasalvia traccerà un bilancio delle attività svolte lo scorso anno, che ha visto tra l’altro la partecipazione del Falco Naumanni al Trekking Urbano del 1° ottobre in collaborazione con il Comune di Matera e con il Parco della Murgia Materana e la condivisione di due escursioni con il C.A.I. di Potenza.

15 le uscite previste dal nuovo calendario, consultabile sul sito Web dell’associazione http://www.falconaumanni.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=27, che comprende gli itinerari nei parchi lucani del Pollino, di Gallipoli Cognato e della Murgia Materana ed i suggestivi appuntamenti del trekking sulla neve e della “notturna”.

Accanto alle classiche di montagna quest’anno è stato inserito il trekking sulla scogliera nel Salento, il trekking in collina (Timmari e il Lago di San Giuliano), la visita all’oasi WWF di San Silvestro di Caserta e il trekking urbano a Trani e Castel del Monte.

In Primavera, l’escursione nel neonato Parco dell’Alta Murgia nel cuore della Puglia in collaborazione con l’associazione altamurana di escursionismo e speleologia Terrigenae è prova della volontà dell’associazione materana di stabilire relazioni proficue con altre associazioni del settore per conoscere e far conoscere il territorio quale risorsa naturalistica e culturale, rispettarlo e promuovere iniziative per la sua tutela.

Primo appuntamento annuale sulla neve già domenica prossima 28 gennaio nel Parco del Pollino sotto la guida esperta di Piero Lasalvia.

Avvio dell’escursione da quota 1550 metri nei pressi di Acquatremola, si prosegue salendo  lungo la pista forestale che attraversa il bosco misto di faggio – abete bianco fino a raggiungere Piano Iannace e la sorgente Pitt’accurc’. Da qui inizia l’ascesa alla Serra di Crispo, tra rocce e pini loricati, che raggiunge quota 2053 metri .

Tutta la Serra di Crispo è un esteso giardino contornato da macchie di basso ginepro e spettacolari pini loricati, tra i più meravigliosi e seducenti luoghi dell’intero Massiccio del Pollino, tanto da meritare l’appellativo di “Giardino degli dèi”.

Il percorso, della lunghezza di circa 14 chilometri e un dislivello di 550 metri , è tra i più impegnativi e richiede preparazione fisica ed attrezzatura da neve.

Partenza con auto propria alle ore 7.00 da Piazza Matteotti a Matera.

Le prenotazioni degli interessati potranno essere effettuate durante la riunione di pre-escursione venerdì prossimo 26 gennaio alle 19.00 presso la nuova sede dell’Associazione in via Francesco D’Alessio n.21 a Matera.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata alla domenica successiva 4 febbraio.

Matera, 23 gennaio 2007