Parco del Pollino: Notte sulla Vetta

SABATO  26 e DOMENICA 27 GIUGNO

Coordinatori:

  • Stephan Summerer
  • Adriano Cristallo

  • Partenza da Matera: sabato 26 ore 18:30 da Banca Popolare del Mezzogiorno, via La Martella
  • Inizio del escursione: ore 21:00 da Colle Impiso
  • Ritorno previsto per Matera: Domenica 27 ore 12:00
  • Lunghezza del Percorso: km, 11 circa
  • Dislivello: inizio 1573m vetta 2180m, 610m circa.
  • Difficoltà: EE
  • Durata: 13 ore
  • Sorgenti per il rifornimento idrico: Sorgente Sezzavumalo, Sorgente di Piano Ruggio
  • Numero max partecipanti: 35, con precedenza per i soci.

Info e richiesta di partecipazione: obbligatoria tramite mail a stephan.summerer@tin.it, numero di telefono 338/6403255 (dopo 18:00). Prenotazioni di partecipazione tassativamente entro venerdì 24 giugno 2010 (in caso di numero richieste superiore al numero massimo, la data di ricezione della mail o della comunicazione sarà motivo di precedenza).

N.B.: le previsioni del tempo sono incerte, pertanto è obbligatorio per i partecipanti essere presenti alla riunione di pre-escursione venerdi 24 giugno 2010 ore 20,30 nella sede TFN in via F. D’Alessio n.21 quando si darà conferma dell’escursione ovvero variazioni eventuali ove le condizioni meteo dovessero presentarsi poco favorevoli. L’assenza non comunicata alla riunione di pre-escursione sarà motivo di esclusione per lasciare posto alle altre richieste. Nella stessa riunione saranno comunicati gli equipaggi e le autovetture: i componenti di una stessa autovettura dividono le spese di carburante. Non saranno ammessi coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti idonei all’escursione dagli organizzatori. I coordinatori dell’escursione possono modificare il percorso programmato o spostare o annullare l’escursione a causa di sopravvenute necessità.

Norme di comportamento: oltre ad evitare di parlare ad alta voce agli escursionisti si chiede di osservare il massimo rispetto per i luoghi attraversati e l’ambiente naturale in generale, lasciando meno tracce possibili del passaggio (anche i rifiuti biodegradabili dovranno essere obbligatoriamente riportati a casa). Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il regolamento delle escursioni TFN e gli obblighi ivi contenuti, in basso riportati. Si ricorda a tutti di essere “ospiti discreti” dei luoghi attraversati.

Consigli pratici:

  • Vestirsi a strati senza escludere diversi cambi di maglie intime e calzini, pile, giacca a vento e cappello;
  • Scarpe da trekking;
  • Zaino con schienale confortevole con la parte pesante del carico disposta verso l’alto;
  • Stuoia isolante in spugna ed eventuale sacco a pelo e/o copertina;
  • Bevande calde (tè e caffè) – almeno ½ litro cadauno;
  • Per la pausa organizzarsi a gruppi con pane, pomodori, salsiccia e vino (da definire Venerdì serra)
  • La torcia

Descrizione Percorso

L’itinerario prevede la partenza attorno alle ore 22:00 del giorno 26 da Colle dell’Impiso percorrendo la strada forestale che porta ai Piani del Vacquarro. Di qui il sentiero si snoda lungo una zona non alberata, che costeggia la torrente Frido, di particolare suggestione durante la notte perché permette di godere della luce della luna. Dopo una leggera salita ci si immette nel bosco e si prosegue verso Piano Gaudolino ove sono collocate le due sorgenti (Spezzavumolo e sorgente Gaudolino). Sul Piano è presente un grazioso rifugio che per circa due ore sarà il punto di sosta e ristoro. Attorno alle ore 02:30 si riprende il cammino lungo il sentiero che sale verso Serra del Prete. Raggiunta la cima si attende l’alba assistendo ad un fenomeno che a quella quota è ancora più coinvolgente. La discesa lungo la cresta si compie dal versante Ovest seguendo lo storico e non sempre definito sentiero dei carbonai. Raggiunto il Belvedere del Malvento si potrà godere del panorama del Belvedere della Valle del Coscile per poi proseguire verso i Piani di Ruggio fino al Rifugio De Gasperi dove alcune auto sono state preventivamente parcheggiate. Termina qui la nostra escursione. L’arrivo a Matera è previsto attorno alle ore 12.00 del giorno 27.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.

MAPPA IGM DEL PERCORSO (SCALA 1:25.000 circa 1 quadrante è pari ad un chilometro)