La gravina di Massafra – Per grotte e Madonne

Domenica 19 Settembre 2010

Accompagnatori :

  • Enza Carbone (Tel 333-8328746);
  • Eustachio Schiuma (Tel 330-7035202)

Programma:

  • Partenza da Matera p/zza Matteotti Ore 7.30
  • Arrivo Massafra Ore 8,30 (Posizionamento di due auto al punto d’arrivo dell’escursione)
  • Incontro con la guida e inizio percorso ore 9,30
  • Arrivo al Santuario alle ore 12.30/13.00 e sosta per il pranzo
  • Ripresa escursione ore 14,00
  • Arrivo alle auto ore 17,00 Arrivo previsto a Matera 18.00

Scheda Tecnica:

  • Lunghezza percorso circa 4 km.
  • Difficoltà T-E
  • Tipo percorso: Quasi ad anello
  • Dislivello: 100 metri circa
  • Rifornimento acqua: Alla partenza – locale per la sosta pranzo
  • Max partecipanti: 40

Descrizione del percorso e del luogo:

Il percorso è pressoché rettilineo, si svolge per la massima parte nella gravina e quindi il fondo è pietroso ed irregolare ma oltre a ciò non presenta particolari difficoltà. Durante l’escursione, prima di addentrarsi nella gravina, un rapido sguardo dall’esterno all’ex convento di Sant’Agostino (barocco pugliese), alla Pila del Boia, alla Chiesa della Madonna delle Grazie. Subito dopo si inizia a percorrere la gola della gravina della madonna sella Scala, che è solo una delle tante gravine che caratterizzano il territorio di Massafra e che ne delimita l’abitato sul lato occidentale. Questa gravina è uno scrigno di tesori: naturalistico, geologico, antropico e archeologico, piena di storia, arte e fede. Incastonati nelle sue facciate calcarenitiche, sul fondo della gola, si trova il santuario, fortemente caratterizzato dall’imponente e scenografica scalinata di 125 gradini che, inerpicandosi sul fianco est della gravina, lo collega con il pianoro sovrastante, la Cripta della Buona Nuova e la Cripta inferiore. Dopo la visita del Santuario e delle Cripte, faremo la sosta pranzo in un locale adiacente al Santuario. Con la ripresa dell’escursione visiteremo il villaggio rupestre della Madonna della Scala che si estende su entrambi gli spalti della gravina, in corrispondenza del Santuario, lungo un fronte di 500 metri. In questo villaggio medioevale, di sicuro interesse è la visita alla “Grotta del Ciclope” e all’imponente complesso, composto da 12 grotte comunicanti, della “Farmacia del Mago Greguro”, figura leggendaria che raccoglieva, catalogava e utilizzava le erbe medicinali. Massafra ha avuto da sempre fama di essere terra di maghi e “masciare”che conoscendo e utilizzando il potere delle erbe, guarivano e scacciavano il male dal corpo. Risaliremo per un breve tratto, la gravina e avremo dall’alto l’affascinante visione della gola. L’escursione è finita e si aspetteranno gli autisti che dovranno prendere le auto lasciate all’inizio dell’escursione. Se ci saremo con i tempi, sarà interessante una breve visita nel centro storico che, tra l’altro, offre un bellissimo spettacolo della gravina di San Marco, percorrendo un ponte situato al centro della città.

NOTA: a chi ancora non completamente distrutto vuole trattenersi informo che alle ore 19 per le strade della città c’e il corteo storico con gli sbandieratori di Arezzo e poi la corsa per la conquista del palio della città di Massafra. Mi dicono che è una manifestazione d’eccellenza e di rilevanza nazionale

NOTIZIE UTILI

  • L’incontro pre- escursione si terrà venerdì 17 asettembre alle ore 20.00 presso la sede di Vico Lombardi 3
  • Pranzo al sacco
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione
  • Contributo di partecipazione: per i non soci 8 Euro, per i soci 5 euro da versare all’atto della prenotazione in sede.  In caso di annullamento della escursione il contribuito sarà restituito.
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdì 17/09/2010 ai coordinatori se le prenotazioni superano il n. di 40, si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa della benzina per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.
  • Percorso auto MATERA-MASSAFRA S.S. Appia per Laterza – Taranto

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.