Murgia Materana: Il Sentiero delle Capre

Domenica 03 Aprile 2011

Coordinatori:

  • Rocco Castellano
  • Franco Oliva

  • Partenza: ore 7,45 dalla stazione di Villa Longo. Inizio dell’escursione ore 08:00 dal Belvedere di Murgia Timone.
  • Difficoltà: EE. Il tipo di percorso richiede un ottimo allenamento su terreno non sempre agibile e con pietraie.
  • Percorso: l’itinerario è lungo tra i 17 e i 18 km con tempi di percorrenza di circa 9-10 ore. Dal Belvedere di Murgia Timone al Tabellone e ritorno con discesa a Santo Campo e risalita a Tempa Rossa.
  • Numero partecipanti: max 25 persone, preferibilmente soci. Le prenotazioni potranno effettuarsi tramite mail all’indirizzo franco.oliva@tin.it. È tassativa la presenta alla riunione pre-escursione che si terrà il 1 aprile presso la sede dell’associazione. Il contributo liberale di partecipazione è di 1 € per i soci e di 6 € per i non soci.
  • Abbigliamento: obbligatorie scarpe da Trekking e bastoncini per aiutarsi lungo la discesa e la risalita verso Tempa Rossa. Vi consigliamo anche di portare una giacca a vento e un cappello.
  • Punti di rifornimento: durante il percorso non ci sono fonti a cui rifornirsi.

Descrizione del percorso

L’escursione comincerà, sperando di riuscire ad avere le chiavi, con la visita alla chiesa della Madonna della Croce. La chiesa è a pianta rettangolare, sul soffitto potremo vedere due croci a rilievo e nell’abside una Madonna in trono con Bambino tra gli Arcangeli del XIII sec. Sulle pareti laterali numerose croci graffite. Adiacente alla chiesa troveremo un Asceterio.

Nel corso dell’escursione, oltre al tortuoso percorso della Gravina, avremo di fronte la bellissima veduta del Sasso Caveoso e del rione Casalnuovo ( Schiavoni o Albanesi ). Sarà, inoltre, facile individuare le chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve, il Convicinio di Sant’Antonio, S. Barbara, il Cappuccino Vecchio e la Madonna della Rena.

Potremo a quel punto ammirare le due cascate dei Sassi, la vecchia e la nuova, che ci ricorderanno lo stato di degrado ed inquinamento del torrente Gravina.

Proseguendo sul crinale di Murgia Acito arriveremo sopra la conca di Santo Campo ed avremo un’ampia veduta su Tempa Rossa. Scenderemo lungo il crinale verso S. Campo lungo un percorso molto ripido e non sempre agibile disegnato dagli animali.

Giunti a S. Campo, dopo la visita alla grotta, proseguiremo risalendo verso il canale di Tempa Rossa lungo un sentiero molto ripido e appena accennato dal passaggio delle capre.

Sulle pareti di Tempa Rossa potremo fare una breve sosta. Avremo così modo di individuare all’orizzonte, sempre se le condizioni metereologiche lo consentiranno, il massiccio del Pollino, il Monte Alpi, il Sirino, le Dolomiti Lucane e Montescaglioso . Da Tempa Rossa proseguiremo lungo una strada poderale fino al complesso di Serritella. Al Tabellone ci fermeremo per un’altra breve sosta. Riprenderemo il tratturo che porta al serbatoio di Matera e discenderemo verso Jazzo Gattini, proseguendo verso San Falcione e il Belvedere di Murgia Timone. Per chi non e’ ancora stanco si può ridiscendere verso la gravina e saltando l’acqua risalire a Porta Pistola.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.