Dal bosco Pantano a Nova Siri

DOMENICA 5 GIUGNO 2011

COORDINATORI:

  • Antonio Di Marzio (tel. 3294770246, mail:a.dimarzio@live.it)
  • Antonietta Gentile (mail:vian@teletu.it)

SCHEDA TECNICA:

  • Partenza da Matera: ore 7,00 da Piazza Matteotti con auto proprie
  • Inizio escursione: ore 8,15 dall’ingresso del bosco Pantano di Policoro antistante l’idrovora
  • Lunghezza del percorso(a/r): Km. 20 circa
  • Difficoltà: E(solo per la lunghezza!)
  • Tipo percorso: lineare a/r e pianeggiante
  • Durata escursione: ore 11; soste, eventuale bagno e pausa pranzo incluse.
  • Importante: sarà possibile, in alternativa al solito panino, gustare una grigliata di pesce composta da filetto di branzino, spada, seppia e gamberoni con contorno di insalata o patate al forno da gustare all’ombra di comodi gazebo presso il ristorante “La Trappola” di Nova Siri Marina con il modesto contributo di €.10,00 cad. bevande escluse. Pertanto, sarà necessario al momento della prenotazione dare l’adesione. Per chi sceglie l’opzione grigliata si chiede vivamente di dare l’adesione entro giovedì 2 giugno.
  • Il ritorno a Matera è previsto con arrivo alle ore 20-20.30
  • Punto rifornimento idrico: fontana nei pressi del parcheggio per l’andata e sul lungomare di Nova Siri per il ritorno
  • Numero max partecipanti: 40 (in caso di iscrizioni superiori si darà priorità ai soci)

Descrizione del percorso:

Dopo aver lasciato le macchine nel parcheggio antistante la sede del WWF, percorreremo per circa 300 metri la strada asfaltata fino all’ingresso del Museo Naturalistico dove ci inoltreremo nel bosco Pantano percorrendo una comoda strada sterrata che ci porterà fino alla foce del Sinni. Durante il percorso potremo ammirare quello che rimane di uno dei pochi boschi planiziali relitti presenti in Italia. Anticamente uno sconfinato bosco igrofilo copriva il suolo intorno alla foce del Sinni, senza soluzione di continuità con i boschi pedemontani. Ridotto a pochi ettari d’estensione dalle bonifiche (ancora nel 1920 copriva una superficie di 1.600 ettari), costituisce un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della natura. Vi vegetano la farnia, il cerro, l’ontano nero, essenze proprie degli ambienti montani, insieme a specie mediterranee quali l’alloro, il lentisco, l’acero minore e vere rarità come il frassino ossifilo. Tra la fauna ancora presente si segnalano la tartaruga comune (Caretta caretta), la lontra e la colombella, che nidifica nelle cavità degli alberi. Importante la coleotterofauna (circa 2.000 specie) e di rilievo le frequentazioni avifaunistiche (spatola, mignattaio, mignattibo ali bianche, sgarza ciuffetto, totano moro, ecc.). Una volta superata la foce del Sinni proseguiremo lungo la battigia fino a giungere intorno alle ore 12-12.30 al lido di Nova Siri, dove ci fermeremo per un eventuale bagno e per la pausa pranzo. Per chi deciderà di non partecipare alla grigliata al ristorante, durante la pausa pranzo, potrà riposarsi al fresco nella pineta prospiciente il lido. La partenza per il ritorno è prevista intorno alle 16.30-17,00, il percorso sarà identico all’andata fino alla foce del Sinni, poi anziché ritornare dal bosco Pantano, proseguiremo lungo la battigia fino al parcheggio delle auto.

Si consiglia:

a) scarpe chiuse ma non molto pesanti, dovendo percorrere inizialmente una comoda strada sterrata e successivamente proseguire sulla battigia;
b) un costume da bagno dovendo guadare la foce del Sinni e potersi eventualmente fare un bagno al mare;
c) Un asciugamani;
d) Un cappellino, estremamente importante, soprattutto se sarà una giornata assolata;
e) Un prodotto antizanzare, perché il ritorno sarà vicino all’imbrunire e quindi nelle ore a rischio zanzare;
f) Crema solare;
g) Eventuali ciabatte da mare per la spiaggia;

Notizie utili:

  • L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 03 Giugno alle ore 20.00, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione.
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.