Massiccio del Pollino : Serra dell’Abete e Monte Serra

Domenica 23 Ottobre 2011

Coordinatori:

  • Donato Casamassima 3331166651
  • Eustachio Schiuma 3207035202

Scheda tecnica:

  • Partenza da Matera (p/zza Matteotti ) ore 7.00
  • Inizio escursione ore 9.30
  • Durata escursione (soste comprese) ore 6-7
  • Lunghezza del percorso (a/r) km 7
  • Dislivello totale in altezza mt.. 400
  • Tipo percorso: Lineare
  • Difficoltà: E
  • Orario previsto di arrivo a Matera ore 19-20
  • N° max partecipanti 30

Descrizione del percorso

L’imbocco del sentiero in località Serra di Viggianello si trova poco prima di Piano Visitone sulla stradina asfaltata che porta a colle dell’Impiso . Parcheggeremo le auto sulla destra , salendo presso un palo di segnalazione del CAI .Purtroppo, insieme ai segnali del CAI, utilissimi per seguire correttamente il sentiero, sono visibili le pietre imbrattate di vernice rossa oggetto, nei giorni scorsi, di una denuncia di TFN corredata di foto, al presidente del parco.
Il sentiero è sempre scoperto e ventilato , quasi tutto in cresta. Inizieremo subito in salita, man mano che dal crinale arriveremo in cresta, il percorso diventerà più impegnativo soprattutto per gli spuntoni di rocce sporgenti e la presenza di pietre instabili, per cui occorrerà la massima attenzione e concentrazione per quasi tutto il percorso. Lungo il sentiero, faremo delle piccole soste e vedremo dei blocchi di rocce che a causa del vento e degli altri agenti atmosferici sembrano dei monumenti e assumono forme strane, con un po’ di fantasia si possono riconoscere animali fantastici, persone mostruose….
Sulla cresta, nebbia e foschia permettendo, ammireremo lo splendido panorama che si presenta a 360°. In particolare dalla cima di Serra dell’Abete a 1401 mt, il punto più alto di tutto il percorso, avremo la possibilità di vedere tutte insieme le 5 cime del Pollino, e dalla parte opposta il monte Raparo, il monte Alpi, il massiccio del Sirino, il monte La Spina ed il monte Zaccana, sono visibili inoltre quasi tutti i paesi della valle del Mercure.
Continueremo il percorso in discesa, sulla sinistra in basso tra il verde dei boschi vedremo la piccola frazione di Prastio e la cresta di Serra di Mauro, la cui cima si avvicina ai 1600 mt. Nel programma 2012 è prevista una escursione sulla Serra di Mauro partendo dal rifugio Fasanelli o da Viggianello.
Proseguendo sul sentiero e raggiunta a 1200 mt la parte più bassa del percorso, una ripida salita ci porterà lungo il crinale sulla cima di Monte Serra a 1228 mt di altitudine, punto geodetico dell’IGM e di arrivo della nostra escursione.
Dopo la sosta pranzo, inizieremo il percorso del ritorno che sarà lo stesso dell’andata.

Notizie utili

  • L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Il percorso in auto da Matera a Colle dell’abete è di 270 km A/R
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede, contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking , senza eccezioni, e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione con eventuale ricambio (il percorso è sempre esposto e ventilato)
  • Pranzo al sacco con scorta di acqua ( almeno1 litro)
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data. Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.