20 maggio :: Il pino Loricato Patriarca

MASSICCIO DEL POLLINO “ IL PATRIARCA”- IL GIGANTE DEI PINI LORICATI

Scheda Tecnica

• Partenza da Matera ore 6,45 – Piazza Matteotti con auto propria
  • Inizio escursione ore 10,00-Localita’ Colle dell’Impiso (mt.1573) – S.Severino Lucano
  • Durata totale escursione 7 – 8 ore (soste comprese)
  • Arrivo previsto a Matera ore 20,30
  • Difficoltà: E – EE (escursione di medio impegno, buon allenamento)
  • Cartografia: IGM 1:50.000- foglio n°534 Castrovillari clicca qui per la mappa
  • Tipo di percorso: strada forestale, sentiero sassoso, crinale con rocce sporgenti, prati verdi e …fiori
  •  Lunghezza del percorso: 11 Km.( andata e ritorno)
  •  Dislivello totale: 450 mt.(circa)
  •  Sorgenti: Visitone, Spezzavummola
  • Numero max partecipanti: 40

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

……938 anni e non li dimostra. Andremo a trovare, nel bosco Pollinello, il pino loricato più longevo di quelli conosciuti in tutto il mondo.
Il “Patriarca” con il suo diametro superiore a 2 metri, aggrappato alle rocce, isolato e maestoso, a sfidare nei secoli i venti e le tempeste, a dominare, protetto dal Pollino e dal Dolcedorme, la valle del Coscile.
Da Colle dell’Impiso, dove lasceremo le macchine, percorreremo uno stretto sentiero nella faggeta, fino a collegarci alla carrareccia proveniente dai piani di Vacquarro. Usciti dal bosco, di fronte, in alto, il Pollino con l’ultima neve, sui prati gli anemoni bianchi e lilla, i ranuncoli gialli, le viole, i crochi, le margherite , formano un tappeto multicolore che ci accompagnerà per buona parte del percorso.
In leggera salita costeggeremo le acque del torrente che scende “rumorosamente” formando delle cascatelle verso il Frido.
Sosteremo presso la sorgente Spezzavummola, famosa per la freschezza delle sue acque, capaci di spaccare la “vummola”, il tradizionale contenitore in terracotta.
Al colle Gaudolino, ripiegando a sinistra su uno dei crinali del Pollino, proseguiremo, in una impegnativa salita, su un sentiero stretto e impervio. E’ la parte più difficile del percorso, lo spettacolo dei primi loricati e la grande dolina del Pollino, alla fine della salita, ci compenseranno per il sudore e la fatica dei 200 metri di dislivello.
Si proseguirà sulle pietraie e sui prati della dolina fino a giungere al bosco Pollinello e finalmente al Patriarca. Dopo una breve sosta, ritorneremo sui prati della dolina per il pranzo a sacco.
Il percorso di ritorno sarà lo stesso dell’andata.Tempo permettendo, ci fermeremo al Gaudolino per vedere il rifugio costruito dai volontari di Morano Calabro, poi proseguiremo fino a Colle dell’Impiso, orario previsto di arrivo ore 17,00 – 18,00.

Responsabili:

• Donato Casamassima  tel. 333 1166651    e-mail:  d.casamassima@falconaumanni.it
  • Syephan Summerer  tel. 338 6403255      e-mail: s.summerer@falconaumanni.it
  • Sede associazione : tel. 389 9694312

NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.

Altre informazioni e AVVERTENZE:

• •    L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 18/05/2007 nella sede dell’Associazione
    -Via D’Alessio n° 21(nei pressi  Stazione di Piazza Matteotti) alle ore 19,00.
    •    Le prenotazioni per l’escursione dovranno essere comunicate ai responsabili, per telefono o posta elettronica, entro il giorno 18/05/2007 .
    •    Nel caso di prenotazioni superiori al numero max di partecipanti, si da la precedenza agli associati.
    •    La quota di partecipazione per i non associati è di € 5
    •    I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni dei coordinatori.
    •    Il programma potrebbe subire variazioni in presenza di avverse condizioni metereologiche od altro.
    •    Per la particolarità del percorso sono obbligatorie le scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato alla stagione e portare comunque un kway, un cappellino per il sole ( o il vento), crema solare, occhiali da sole, giacca a vento leggera ecc….
    •    Portare con sé, oltre al pranzo a sacco, almeno 1 litro d’acqua.
    •    L’Associazione ed i responsabili dell’escursione sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero accadere prima, durante e dopo l’escursione.
    Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
    :: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
    – Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
    – Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo