Dal 13 al 20 Ottobre 2012
Trekking in Sicilia- Riserva Naturale Orientata dell Zingaro Scopello (Trapani)
Coordinatori:
- Rosa Di Pede,
- Filomena Di Cecca
Difficoltà: da definire
Lunghezza Percorso: da definire
Dislivello: da definire
Durata del Percorso: da definire
Numero Partecipanti: 20
IL TERRITORIO
Quest’anno il T.F.N. propone una settimana in Sicilia, nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro,che si estende tra il territorio di Scopello e quello di San Vito lo Capo.
Imponenti montagne, profonde rientranze ed ampie vallate sul mare costituscono i 1600 ettari di natura incontaminata della Riserva; pareti a strapiombo, promomtori, insenature e spiaggette dai bianchi ciottoli si susseguono per i 8 km. di litorale costiero, considerato di grande interesse scientifico ed ambientale.
Inoltre la Riserva è importantissima per la grande ricchezza di piante rare ed endemiche(tra cui la palma nana e 29 specie di orchidee) e per la varietà faunistica (tra l’altro in questa zona nidificano 39 specie di uccelli). L’area riveste anche una grande importanza archeologica in quanto, nella spettacolare grotta dell’UZZO, ha avuto sede uno dei primi insediamenti preistorici della Sicilia.
La Riserva è visitabile solo a piedi e non esistono all’interno strade carrabili. Ci sono tre sentieri per scoprire lo Zingaro: quello costiero, quello dei Borghi o del mezzo anello e quello dei monti, molto panoramico ed impegnativo.
La Riserva, istituita nel 1981 dalla Regione Sicilia, in seguito ad una eccezionale mobilitazione locale e nazionale di semplici cittadini, associazioni, giornalisti uomini di cultura e politici sensibili,è affidata all’Azienda Forestale e Demaniale della Regione ed è stata la prima area naturale protetta dell’isola, una delle poche oasi ancora integre e tutelate dalla speculazione edilizia.
PROGRAMMA DI MASSIMA:
- Camminate lungo i sentieri della Riserva (di varie difficoltà e lunghezza);
- Visita alla tonnata di Scopello e di S. Vito Lo Capo
- Possibili escursioni a Segesta (sito archeologico greco),a Erice(borgo medievale ), alla riserva naturale delle saline di Trapani, a Palermo.
- Vista della riserva dal mare con giro in barca;
- Qualche bagno in mare (tempo permettendo)
NOTIZIE UTILI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
- Partenza in auto la mattina del 13 ottobre da Matera (ottimizzando gli equipaggi);
- Pernottamento a Scopello in mezza pensione fino al 9 ottobre;
- Partenza da Scopello il 2o mattina;
- 20 il numero massimo di partecipanti (con precedenza ai soci).
- La quota settimanale prevista è approssimativamente tra euro 420/385 a persona in camera doppia, e di euro 385/350 in camera tripla e comprende pernottamento, colazione e cena.
- Si accettano prenotazioni fino a venerdi’ 13 aprile con contestuale versamento dell’anticipo di 120 euro pro capite.
- Il programma dettagliato della settimana è in fase di preparazione e sarà presentato ai partecipanti in data da stabilire.
- Per ulteriori informazioni rivolgersi ai coordinatori: Rosa Di Pede: tel 0835 381336; cell.3280254514; Filomena Di lecce: tel. 0835 333196; cell. 3299511778
N.B.
La data è stata spostata, rispetto a quanto programmato precedentemente, sia perchè a settembre i prezzi sono molto alti ( la Sicilia non è Rimini nè l’Alto Adige, ci hanno detto alcuni albergatori), sia perchè da tempo non c’erano posti sufficienti per il gruppo nello stesso albergo; lo stesso non è stato ancora prenotato perchè stiamo aspettando l’offerta piu’ conveniente dagli albergatori contattati ( pertanto i prezzi indicati nella scheda sono da considerarsi di massima).
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
- Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
- Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
- Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
- Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
- Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all’appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
- Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo