Domenica 20 Maggio 2012
Coordinatori:
- Donato Casamassima (TFN),
- Generoso Lomaestro
- Raffaele Berlantini (CAI Foggia)
Difficoltà: EE
Lunghezza Percorso: 12 Km
Dislivello: 600 mt
Durata del Percorso: 8-9 ore soste comprese
Tipo Percorso: ad Anello, fondo sconnesso con rocce
Rifornimento Idrico: Nessuno
Partenza da Matera: ore 6:00
Inizio Escursione: ore 9:00
Ritorno a Matera: ore 20:00-21:00
Numero Partecipanti: 30 persone
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Il sentiero è molto sconnesso soprattutto nell’attraversamento di un tratto del fondo valle con numerosi massi affioranti. La salita all’Abbazia presenta dei tratti esposti ed è alquanto ripida. Quando si arriva al livello di Monte S. Angelo però il panorama sul Golfo di Manfredonia e sui boschi interni ti compensano abbondantemente del sudore e della fatica sopportata nel corso dell’escursione.
Notizie storiche e percorso
Pulsano è senza dubbio l’origine del monachesimo in terra Garganica. Il paesaggio è impressionante per la sua unicità: valle Campanile, un vallone limitato dai fianchi alti e scoscesi dei colli circostanti ed attraversato da un impervio sentiero che conduce a gran fatica sul colle di Pulsano.
Nei dintorni della Abbazia Madre sono sparse le celle o eremi, talvolta anche a una certa distanza e taluni anche su luoghi quasi inaccessibili. Spesso gli eremiti accedevano alle loro celle solo per mezzo di scalini intagliati nella roccia o corde legate a carrucole.
NOTIZIE UTILI:
- Obbligatorie le scarpe da trekking , abbigliamento adeguato alla stagione
- Pranzo al sacco, scorta di 1,5 l. di acqua
- L’incontro di pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdi 18 Maggio alle ore 20.00, presso la sede di vico Lombardi n. 3 si raccomanda la puntualità
- Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data al coordinatore di Matera Donato Casamassima o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
- Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione. I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
- I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
- Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
- Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
- Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
- Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
- Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all’appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
- Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo