Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomite Lucane: Valle Della Rossa

Numero Partecipanti: 30 persone
Rifornimento Idrico: 2 sorgenti durante il percorso

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

In occasione del X Anniversario dellíAssociazione Trekking Falco Naumanni abbiamo deciso di riproporre qualche importante escursione del passato. Questa nostra escursione nel Parco di Gallipoli-Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane Ë stata condotta per la prima vota nel 2007. Questa escursione Ë notevole per le imponenti vette delle Dolomiti Lucane di Pietrapertosa, per le tracce di uno stile di vita proprio delle zone di montagna, per le fattorie ancora presenti con i loro abitanti rurali, la foresta di Costa la Rossa, la vista mozzafiato della Valle della Rossa da Serra della Russia, la salita spezzagambe per arrivare sul Monte dellíImpiso (1319 m), e al nostro ritorno, lí impressionante panorama di Costa Cervicale.
Iniziamo il nostro cammino al margine dellíarea urbana di Pietrapertosa; da qui si segue una strada sterrata che lentamente scende verso l’inizio del Della Valle Rossa passando accanto ad una sorgente solforosa (con lo zolfo). Prima di arrivare alla fine della strada forestale, giriamo a sinistra allíaltezza di una piccola cabina per discendere di circa  300m lungo una strada forestale che porta verso i “carbonai”.  Lungo il tragitto incontreremo alcune rovine a testimonianza della vita contadina una volta presente attraverso tutta la Basilicata. Usciamo dal bosco lungo il Torrente eponimo detto della Rossa (4 km ca.) per iniziare la nostra arrampicata di circa 300m  lungo le fondovalle di Valle della Rossa fino all’altro cresta (7 km ca.) Una volta arrivati seguiamo la cresta, salendo lentamente, superando Monte Costa la Rossa fino ad arrivare ad una strada forestale che porta all’inizio della salita per M. dell’Impiso e Serro della Russia (11 km ca.). Qui ci fermeremo per la pausa pranzo e per godere della magnifica vista della valle intera. Ma non mettetevi troppo comodi perchÈ abbiamo ancora  300 metri circa da salire per raggiungere il Monte dell’Impiso (12 km ca.). Dalla vetta seguiremo una strada sterrata che scende dolcemente per 3 km ca. verso il nostro punto di partenza, Pietrapertosa, godendo nel frattempo la vista delle formazioni geologiche del Dolomiti Lucane.

NOTIZIE UTILI:

• Le prenotazioni si potranno effettuare via email oppure a mezzo telefono entro il giorno 27/04/2012, giorno in cui ci sarà l’incontro pre-escursione presso la sede.
  • Coordinatori Stephan Summerer: cell. :3386403255, email: stiphy@gmail.com – Adriano Cristallo: cell :3402300646.
  • Obbligatorie le scarpe da trekking , abbigliamento adeguato alla stagione.
  • Pranzo al sacco, scorta di 1,5 l. di acqua
  • L’incontro di pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdi 27 aprile alle ore 20.00, presso la sede di vico Lombardi n. 3 si raccomanda la puntualità
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 euro da versare venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione.  I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo