Alunni materani scoprono Murgecchia grazie a Trekking Falco Naumanni

Da Sassilive.it (04 Maggio 2012)

Dopo l’“Escursabimbi”, percorso dedicato ai più piccoli effettuato il 25 aprile scorso all’interno del Parco della Murgia Materana a cui hanno partecipato un centinaio di persone tra bambini e i loro genitori, prosegue l’impegno dell’associazione Trekking Falco Naumanni di divulgare il rispetto dell’ambiente e la conoscenza delle bellezze naturalistiche del nostro territorio tra le nuove generazioni.

Giovedì 3 maggio, infatti, alcuni soci della Falco Naumanni hanno accompagnato gli alunni della terza elementare delle classi A e B del plesso scolastico di via Cappelluti per una breve escursione a Murgecchia, all’interno del Parcomurgia.
L’iniziativa è frutto di un incontro avvenuto a gennaio tra i bambini e alcuni soci, quando le due classi con i loro insegnanti si sono recati alla mediateca provinciale per visitare la mostra di fotografia “10 anni in cammino”, che illustrava le escursioni fatte e gli ambienti attraversati in dieci anni di attività dell’associazione.
In quell’occasione i bambini hanno dimostrato un inaspettato interesse per i gli ambienti e gli animali ritratti, rivolgendo numerose domande mosse da una vivace curiosità. L’entusiasmo si è poi espresso attraverso dei disegni ispirati alle fotografie, che gli stessi bambini hanno voluto poi regalare alla Falco Nauamanni. I responsabili dell’associazione hanno contraccambiato il gesto invitando i bambini nella sede del sodalizio in vico Lombardi n.3, dove i disegni sono tuttora esposti, per far conoscere da vicino come si svolge la vita sociale e come si preparano le escursioni. Da cosa nasce cosa e così è stata organizzata, in accordo con gli insegnanti, un’uscita all’interno del Parco.
La passeggiata, condotta da Donato Casamassima, presidente della Trekking Falco Naumanni, è iniziata dal Santuario di Santa Maria alla Palomba, dove circa cinquanta bambini accompagnati dagli insegnanti ed alcuni genitori sono stati ricevuti da un cicerone d’eccezione: don Angelo Tataranni, che ha spiegato loro l’architettura e la storia dell’edificio.
Quindi, attraversando la Murgecchia (piccola murgia) ammantata dai colori della primavera, la comitiva ha raggiunto la chiesa rupestre di Madonna delle Vergini dopo essere passata dalla chiesetta della Madonna dei Derelitti.
I bambini hanno apprezzato sia la camminata tra le tante essenze vegetali e specie animali che si possono osservare in questa stagione sulla Murgia, che il singolare paesaggio della pseudosteppa e della macchia mediterranea ed infine l’eccezionale panorama sui Sassi, sulla Cattedrale, sul canyon della Gravina, sulla ”isola” di Madonna degli Angioli e su Murgia Timone.
In conclusione del bel pomeriggio trascorso a contatto con la Natura, bambini e Falco Naumanni si sono salutati con il proposito di ritrovarsi presto lungo un nuovo sentiero da percorre insieme a piedi.

(Michele Capolupo)