04 Novembre 2012
Coordinatori:
- Donato Casamassima 3331166651
- Eustachio Schiuma 3207035202
Partenza da Matera: (p/zza Matteotti ) ore 6.45
Inizio escursione: ore 9.30
Durata escursione: (soste comprese) ore 6-7
Lunghezza del percorso: (a/r) km 8
Dislivello totale in altezza: mt. 350
Tipo percorso: semi anello
Difficoltà: E
Orario previsto di arrivo a Matera: ore 18.00-19.00
N° max partecipanti: 30
Descrizione del percorso
L’imbocco del sentiero in località Pedarreto si trova nei pressi del rifugio Fasanelli ( aperto tutto l’anno) in territorio del comune di Rotonda. Parcheggeremo le auto presso il rifugio. Il sentiero è stato segnato dal CAI e raggiunge il paese di Viggianello , la lunghezza totale è di 18 km(a/r). Il nostro percorso sarà più breve e più facile . Si inizia in leggera discesa su verdi prati punteggiati da faggi, querce ed altri arbusti. I colori sono quelli autunnali e vanno dal verde, alle diverse sfumature di giallo, al rosso degli aceri, al marrone delle foglie ormai secche . Passeremo vicino un pilaccio e sarà possibile rifornirsi di acqua. Dopo una serie di dossi guaderemo la parte iniziale del fosso di Mauro, ci inoltreremo nella faggeta in salita, per poi arrivare presso una tabella direzionale. Da qui inizia il percorso scoperto sul crinale , su terreno roccioso, più panoramico ma anche impegnativo per la salita, per le rocce sporgenti ed il rischio di cadute (soprattutto in discesa). Lungo il sentiero, faremo delle piccole soste per riprendere fiato e goderci il panorama circostante. Raggiungeremo l’anticima a 1560mt , una breve discesa seguita da successiva salita ci porteranno sulla cima di Serra di Mauro a 1579mt. Da qui , nebbia e foschia permettendo, avremo la possibilità di vedere Serra del Prete e , più lontano, verso Est Serra di Crispo e un pezzo di Serra delle Ciavole Più vicino vedremo Serra dell’Abete meta di una bella escursione in ottobre dello scorso anno, da Nord ad Ovest il monte Raparo, il monte Alpi, il massiccio del Sirino, il monte La Spina ed il monte Zaccana, e più lontano sull’orizzonte i monti del Cilento. Sono visibili inoltre i paesi della valle del Mercure, Rotonda, Laino Borgo in territorio calabro, i due Castelluccio (sup. e inf.) e Viggianello colpiti di recente da una forte scossa di terremoto Questi centri più importanti sono circondati da piccole borgate tra cui Pedali, Prastio, Torno ( non visibile), e tante case isolate ma tutte abitate. La sosta pranzo la faremo nei pressi della cima Il ritorno inizierà sul crinale dalla parte opposta dell’andata su percorso libero, ad anello e in discesa, fino a raggiungere il sentiero segnato proveniente da Viggianello. Proseguiremo sullo stesso a sinistra e arriveremo, presso il palo con le indicazioni dell’andata, da qui finisce il tratto ad anello e si riprende il sentiero dell’andata fino al rifugio Fasanelli il nostro punto di arrivo ( e partenza al mattino).
Notizie utili
- L’incontro di pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 2 novembre alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
- Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
- Il percorso in auto da Matera al rifugio Fasanelli è di 340 km A/R dalla Ionica, 310 dal bivio di Pisticci
- Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede, contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
- I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
- Sono obbligatorie le scarpe da trekking , sono consigliate le ghette e i bastoncini, e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione con eventuale ricambio da lasciare in auto Pranzo al sacco con scorta di acqua ( almeno1 litro)
- I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
- Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
- Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
- Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
- Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
- Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all’appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
- Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo