Gaudolino 2

Ciaspolata sulla neve : da Melfi al M. Vulture

Gaudolino 2

Data: 27 Gennaio 2013
Coordinatori: Donato Casamassima 3331166651 Eustachio Schiuma 3207035202. In collaborazione con l’associazione EPAV di Melfi
Partenza da Matera (p/zza Matteotti) ore 6.45
Inizio escursione ore 8.30
Durata escursione (soste comprese) ore 6-7
Lunghezza del percorso (a/r) km 8
Dislivello totale in altezza mt. 500
Tipo percorso ad anello
Difficoltà E
Orario previsto di arrivo a Matera ore 17.00-18.00
N° max partecipanti 30

Descrizione del percorso

Con le auto da Matera raggiungeremo la stazione ferroviaria di Melfi, qui incontreremo gli amici dell’Epav di Melfi con cui faremo l’escursione. Continueremo in auto fino a giungere la località Bosco di Laviano a 770 mt, da qui calzati gli scarponi e ciaspole inizieremo il percorso a piedi lungo il sentiero n° 101 tutto in salita ad eccezione di pochi tratti. Questo sentiero che parte dal centro storico di Melfi, voluto e realizzato dall’associazione Epav con il supporto della Regione Basilicata e del Comune di Melfi, è stato inaugurato lo scorso anno , presente una rappresentanza di TFN. Lungo il percorso incontreremo castagneti coltivati all’inizio e poi man mano che saliremo castagni meno curati e inselvatichiti. Dopo la località Fontana dei Preti a 1100 mt, percorreremo l’ultimo tratto fino a giungere al rifugio Monte Vulture in località Solagna dei Piloni a 1283 mt di altitudine, vicinissimo alla cima del monte Vulture situata a 1328mt. Al rifugio insieme agli amici di Melfi faremo la sosta pranzo al caldo del camino acceso. A fine pranzo, se le condizioni meteo lo permetteranno faremo, per un breve tratto, un percorso alternativo rispetto a quello dell’andata.

Scarica la mappa QUI

Cenni di flora e fauna Sul Vulture

Oltre al castagno le formazioni forestali più diffuse sono la roverella , il cerro, il farnetto, e il faggio. Gli abeti bianchi che vedremo lungo il percorso non sono autoctoni ma piantati nei decenni scorsi insieme ad altre conifere come il cipresso il cedro e latifoglie come olmi , pioppi, noci…. I boschi del Vulture costituiscono l’habitat naturale per numerose specie di animali, tra gli uccelli di bosco ricordiamo la ghiandaia, il picchio verde, l’usignolo, il picchio rosso, l’upupa, ….Tra i rapaci troviamo la poiana, il nibbio reale e il gheppio, molto rari sono il falco pellegrino e l’astore ( un grande sparviero). I mammiferi presenti sono la faina, la donnola, la martora, il tasso, tra i più comuni la volpe e il cinghiale.

Notizie utili

• L’incontro di pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 25 gennaio alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi. Sulle auto è obbligatoria la presenza di gomme termiche e/o catene

• Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.

• Il percorso in auto da Matera alla stazione di Melfi via Bradanica è di 250 km A/R • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede, contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione

• I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro

• Sono obbligatorie le scarpe da trekking , le ghette, le ciaspole. Si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione con ricambi, anche da lasciare in auto. Pranzo al sacco con scorta di acqua (almeno1 litro) e bevande calde

• I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori

• L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.

• In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

• Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.