GIORNATA ECOLOGICA

  …se aiuti la natura aiuti te stesso…

Sabato 9 febbraio si anticipa la giornata ecologica prevista in calendario nella giornata di domenica 10 L’incontro e punto di partenza sarà davanti la chiesa di S. Agnese al rione Agna. Ci sarà una passeggiata aperta a tutti, soci TFN e non soci. Si percorrerà la stradina panoramica ad anello, ai margini del Parco della Murgia Materana, che parte nei pressi della chiesa , passa nei pressi del complesso di S. Nicola All’Ofra ed il sito preistorico della Grotta dei Pipistrelli, termina presso il nuovo quartiere di Agna le Piane. Durante la passeggiata , armati di guanti e sacchi di raccolta, faremo una pulizia straordinaria su tutto il percorso . A fine raccolta dei rifiuti, se ne avremo tempo, visiteremo il complesso di S. Nicola e la Grotta dei Pipistrelli.

Punto di partenza:  Chiesa di S. Agnese (rione Agna )
Orario di ritrovo:  ore 8.00
Lunghezza percorso: Km 4-5
Dislivello totale: trascurabile
Difficoltà:  T (per tutti)
Tipo percorso: asfalto, pietroso.
Durata:  ½ giornata
N° max partecipanti:  senza limite

NOTIZIE UTILI

• L’incontro organizzativo della giornata ecologica si terrà venerdi 8 febbraio alle ore 20.15 presso la sede di vico Lombardi 3
• Scorta di acqua (almeno 1/2 litro)
• Non sono obbligatorie le scarpe da trekking ma almeno similari e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione.
• Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro venerdi 8 febbraio ai coordinatori .
• L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti alla giornata ecologica, prima, durante e dopo la stessa.
• In caso di maltempo, la giornata potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
• È vietato raccogliere fiori o altre piante, siamo in un parco protetto

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.