Cari amici falchetti, il trekking in Sicilia(Riserva naturale dello Zingaro) programmato nell’ottobre scorso e annullato a causa degli incendi , è stato riproposto quest’anno nell’ultima settimana di maggio;25/5-2/6/2013. E’ tempo di raccogliere le adesioni per procedere alle prenotazioni e all’organizzazione dettagliata del programma che prevede ,su suggerimenti di alcuni soci ,variazioni rispetto a quanto già programmato l’anno scorso: escursioni all’isola di Marettimo in aggiunta alla Riserva ,alle saline di Mozia ecc.
RISERVA DELLO ZINGARO
La Riserva dello Zingaro si estende tra il territorio di Scopello e quello di San Vito lo Capo (Trapani).Imponenti montagne ,profonde rientranze ed ampie vallate sul mare costituiscono i 1600 ettari della Riserva;pareti a strapiombo, promontori ,insenature e spiaggette dai bianchi ciottoli si susseguono per 7km di litorale costiero considerato di grande interesse scientifico ed ambientale. Inoltre la riserva è importantissima per la grande ricchezza di piante rare ed endemiche(tra cui la palma nana e 29 specie di orchidee)e per la varietà faunistica .L’area riveste anche una grande importanza archeologica in quanto , nella spettacolare grotta dell’UZZO,ha avuto sede uno dei primi insediamenti preistorici della Sicilia. La riserva è visitabile solo a piedi Ci sono tre sentieri per scoprire lo Zingaro:quello costiero,quello dei Borghi o di mezzo e quello dei monti , molto alto e impegnativo.La Riserva,istituita nel 1981 dalla Regione Sicilia ,in seguito ad una eccezionale mobilitazione locale e nazionale ,è affidata all’Azienda Forestale e Demaniale della Regione ed è stata la prima area naturale protetta dell’isola ,una delle poche oasi ancora integre e tutelate dalla speculazione edilizia.
ISOLA DI MARETTIMO
E’ la più lontana e selvaggia delle isole Egadi, odorosa di mare e di timo da cui prende il nome .Con i suoi 12kmq è la seconda per dimensione e la più alta e la più montuosa. Sono presenti specie botaniche endemiche risalenti al più lontano passato e una grande varietà di fauna. Sbarcando si percepisce immediatamente l’atmosfera dell’isola, un piccolo mondo antico di pescatori, dove la vita scorre fra ritmi lenti ,anche perchè è interdetto l’uso delle vetture private. Itinerari di trekking, di difficoltà diverse, consentono di scoprire paesaggi unici lungo la costa orientale fino alla vertiginosa rupe del Castello e in direzione dei resti di un insediamento fortificato romano. Il periplo di Marettimo in barca permette di scoprire le numerose grotte che si susseguono lungo le coste.
Programma di massima
- 25/5 sabato –partenza da Matera e arrivo a Scopello
- 26/5 domenica-escursione lungo la costa e possibilità di bagni nelle calette
- 27/5 lunedì– escursione nella Riserva a mezza costa
- 28/5 martedì– visita alle saline di Mozia (con escursione a Erice
- 29/5 mercoledì-giornata libera(mare, Palermo, Mazara del Vallo ,escursione nella riserva)
- 30/5 giovedì—-Trapani-Marettimo in aliscafo, sistemazione e prima escursione
- 31/5 venerdì— seconda escursione a Marettimo e giro dell’isola in barca
- 1/6 sabato— terza escursione breve a Marettimo e ritorno a Trapani (pernottamento nei dintorni)
- 2/6 domenica– partenza per Matera e arrivo in serata.
n.b. –5 pernottamenti a Scopello,2 a Marettimo,1 a Trapani o dintorni
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota prevista è approssimativamente 60 euro al giorno a persona in camera doppia a Scopello e comprende pernottamento, colazione e cena ,65 euro a Marettino al giorno, in quanto si aggiungono il giro in barca, la guida e il pranzo a sacco . Emerge la necessità di conoscere al più presto il numero dei partecipanti , che non potrà superare il numero di 20. Pertanto si accettano prenotazioni fino a mercoledì 6 Marzo con contestuale versamento dell’anticipo di 120 euro pro capite presso la sede dell’associazione dalle ore 20 alle 21. Saluti da Rosa e Filomena.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle coordinatrici:
- Rosa Di Pede:tel.0835 381336;cell.3280254514;
- Filomena Di Lecce:tel.0835333196;cell:3299511778