Picchio – Day: nel SIC Bosco Cupolicchio

Domenica 24 marzo 2013

Le Associazioni “LANIIUS” e “TREKKING FALCO NAUMANNI” presentano:
“PICCHIO – DAY” NEL SIC BOSCO CUPOLICCHIO

Coordinatori:

  • Mirella Campochiaro,
  • Egidio Fulco


Partenza da Matera: ritrovo ore 7.15 (piazza Matteotti)
Difficoltà: E (escursione con birdwatching)
Comune d’appartenenza: Tricarico (MT).
Località di Partenza: Tre Cancelli 635 m (s.l.m.)
Località d’arrivo: Monte Cupolicchio 1097 m (s.l.m.)
Dislivello: 150 m circa
Lunghezza dell’itinerario: circa 8 -9 km
Durata dell’escursione: circa 7/8 ore soste incluse.
Numero Max Partecipanti: 20 persone, riservata ai soci
Rifornimento Idrico: nessuno, indispensabile portare da casa almeno lt.1 di acqua

Descrizione

L’associazione “Lanius – Ricerca e divulgazione Naturalistica in Basilicata” insieme a Trekking Falco Naumanni Matera propongono per domenica 24 Marzo 2013 un’escursione nel Sito d’Importanza Comunitaria “Bosco Cupolicchio”, un’ampia area boscata a cavallo tra le province di Potenza e Matera che ricade nei comuni di Tricarico, San Chirico Nuovo, Albano di Lucania e Tolve.
Il tema della giornata è la conoscenza teorico-pratica dell’avifauna dei boschi di media montagna, con particolare riferimento ai picchi (Picchio rosso maggiore, Picchio rosso mezzano, Picchio rosso minore, Picchio verde) particolarmente abbondanti nelle foreste lucane.
Il periodo è quello più adatto per individuare le diverse specie di picchi, che nel mese di Marzo manifestano comportamenti territoriali volti alla formazione delle coppie riproduttive; si potranno così memorizzare le vocalizzazioni tipiche di ogni specie, con particolare attenzione all’inconfondibile “lamento” del Picchio rosso mezzano, vero signore dei boschi lucani e presenza quasi esclusiva della nostra regione.

Programma di giornata

L’appuntamento è fissato alle 8,30 presso la località “Tre Cancelli” – Tricarico (MT). Ci si sposta poi insieme con le auto nel punto di partenza dell’escursione, che dista una manciata di chilometri. L’escursione si dividerà in due tronconi; il primo è un agevole anello di circa 6 km, interamente nel bosco, che ci condurrà sulla cima del Monte Cupolicchio (1097 m) e lungo la sua cresta, sino ad un suggestivo laghetto nella Cerreta. Successivamente ci si sposterà con le auto nell’adiacente Bosco di Fonti per affrontare la seconda facile passeggiata nella cerreta e completare la giornata con le ultime osservazioni pomeridiane. I sentieri da affrontare sono di facile percorrenza e privi di particolari difficoltà.

Attrezzatura necessaria:
è necessario dotarsi di una attrezzatura tecnica personale minima per affrontare l’escursione: scarpe da trekking, k-way, zaino comodo, binocolo, acqua, pranzo al sacco.

N.B.: l’escursione è riservata ai soli soci. Data la particolare tipologia di escursione, mirata all’osservazione dell’avifauna dei boschi, il numero dei partecipanti sarà rigorosamente limitato. Sarà possibile iscriversi a partecipare all’escursione esclusivamente durante l’incontro di pre-escursione – che si terrà venerdì 22 Marzo alle ore 20,00, presso la sede di vico Lombardi n. 3. Si seguirà l’ordine di richiesta, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Contributo liberale di 1 euro.

I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.

L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima,durante e dopo la stessa.

Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.

Info: Mirella Campochiaro 347.6311373

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

• Essere puntuali all’appuntamento;

• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo