passeggiata botanica

Matera: passeggiata botanica di primavera in città

Sabato 6 Aprile

La Primavera è arrivata anche a Matera: tante sono le aiuole e gli alberi fioriti mentre altri fiori si preparano lentamente a sbocciare nel rispetto dei propri ritmi naturali. Trekking Falco Naumanni propone una passeggiata lungo un itinerario che unisce le piccole e le grandi aree verdi della città, piante spontanee e giardini organizzati, fiori effimeri e piante centenarie. Insieme scopriremo la bellezza in genere poco conosciuta delle nostre strade e di alcuni angoli meno frequentati. La passeggiata si concluderà con lo “spettacolo” dei falchi grillai che ritornano al tramonto sui grandi pini domestici in pieno centro cittadino.
Appuntamento a Sabato 6 Aprile alle 15:30 al platano della Fontana Ferdinandea. Con Nicola Montemurro e Cosimo Buono. Partecipazione libera.

Martedì 9 Aprile
Alle ore 19:00, nella sede dell’Associazione in vico Lombardi n.3 – Matera, ci sarà l’incontro con l’Ing. Pier Giorgio Corazza che racconterà una breve storia del verde nella nostra città. Partecipazione libera.

REGOLAMENTO ESCURSIONI:

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
• Essere puntuali all’appuntamento;
• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.