logopost

Ciclo-Treck dai Sassi alla Grotta dei Pipistrelli

18 Maggio 2013

Passeggiata in bici in collaborazione con il CICLAMINO FIAB MATERA

SCHEDA TECNICA:

Punto di partenza (e arrivo): Piazza Vittorio Emanuele, Matera
Orario di partenza: ore 15.45 ritrovo – Partenza ore 16.00
Lunghezza percorso: Km 15 circa
Dislivello totale: mt 150
Difficoltà: T-E, Facile
Tipo percorso: Asfalto, sterrato
Presenza di sorgenti o fontane: no
Durata: ore 4 (soste comprese)
Responsabili: Francesco Venezia 340.1447776 (ore serali) oppure ilciclaminomatera@libero.it
NOTA: E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo. E’ obbligatorio portare una camera d’aria di scorta. E’ previsto un contributo liberale di partecipazione.

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.
La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.
Non è prevista l’assicurazione per gli infortuni e per RC.

Descrizione del Percorso

Si parte da piazza Vittorio Veneto in direzione di Agna, per continuare lungo il ciglio della Gravina. Sosta presso le chiese rupestri e la Grotta dei Pipistrelli.
L’itinerario scelto collega siti di interesse ambientale e culturale, con l’intento di proporre un percorso alla portata di tutti in modo da stimolare la pratica del ciclo-escursionismo. “L’anello di Agna” è già oggi utilizzato dai materani per correre o per semplici passeggiate; tuttavia una adeguata segnalazione potrebbe diventare un’ulteriore attrazione turistica per chi raggiunge la città dei Sassi in bicicletta.
Parte del percorso è su fondo naturale con brevi tratti tecnici che i meno esperti possono affrontare a piedi. Il ritorno a Matera è su asfalto in salita con pendenze pedalabili: possono essere percorsi a piedi dai meno allenati.
Abbigliamento consigliato: si attraverseranno brevi tratti single-track con erba alta dove è consigliato indossare pantaloni lunghi. Il percorso non è adatto a bici da corsa.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

• Essere puntuali all’appuntamento;

• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo