26 Maggio 2013
Causa maltempo, l’escursione è rimandata a martedì 28 maggio. Il programma è confermato eccetto per l’orario di partenza spostato alle 07,00.
Coordinatori:
- Donato Casamassima 3331166651
- Eustachio Schiuma 3207035202
Partenza da Matera: (p/zza Matteotti ) ore 6.30 (auto proprie)
Inizio escursione: ore 9.30
Durata escursione: ore 8-9 ( soste comprese )
Lunghezza del percorso (a/r): km 12-13
Dislivello totale in altezza: mt. 800
Tipo percorso: semi anello
Difficoltà: EE
Orario previsto di arrivo a Matera: ore 19.00-20.00
N° max partecipanti: 20
Sorgente: Spezzavummola
Descrizione del percorso
Dopo l’ ultima escursione di maggio 2011 , sulla cima del monte Pollino ci ritorniamo. Per la prima volta saliremo dal versante NO, tra il canalone che parte dal Gaudolino ed il versante NE di Piano Toscano in quota nella faggeta e nelle doline troveremo la neve, caduta abbondante questo inverno fino a primavera inoltrata.
Partiremo da Colle dell’Impiso ( qui lasceremo le auto) , percorreremo uno stretto sentiero nella faggeta alle pendici di Serra del Prete. Sul pianoro all’uscita dalla faggeta, di fronte, in alto, il monte Pollino, con qualche lingua di neve punteggiato più in alto da qualche pino loricato, si presenterà in tutta la sua bellezza e soprattutto altezza. Prenderemo la strada forestale che risale lungo il Valloncello di Viggianello, in più punti infangata per la presenza di acqua che scende copiosa a causa dello scioglimento della neve. Sempre in salita giungeremo alla sorgente Spezzavummola, famosa per la freschezza delle sue acque, capaci di spaccare la”vummola”, il tradizionale contenitore in terracotta. Qui faremo rifornimento di acqua e una breve sosta. Riprenderemo a salire e dopo qualche minuto saremo sul Colle Gaudolino a circa 1700 mt. Il colle in questa stagione è ricoperto di tanti fiori in particolare spiccano i ranuncoli , le violette , i crochi , gli anemoni, alcune specie di orchidee…..Prenderemo un sentiero ben visibile sulla sinistra della strada forestale di arrivo sul Gaudolino, prima in piano, poi in salita su terreno pietroso, forse ricoperto ancora in qualche tratto da neve. Giunti ad un bivio su un piccolo pianoro , proseguiremo sulla destra nella faggeta con percorso libero , seguendo alcuni segni sugli alberi, in forte salita e, sorpresa , su tanta neve “ sporca” di terriccio e foglie secche.La marcia nella neve, molle e profonda, ci accompagnerà per un lungo tratto , sarà alquanto faticosa, ci aiuteranno a salire i rami ed i tronchi dei piccoli faggi presenti lungo il percorso. Usciti dalla faggeta nei pressi di alcuni pini loricati, faremo una piccola sosta. Potremo osservare di fronte a noi i verdissimi Piani del Pollino con Serra di Crispo , Serra delle Ciavole, più lontano sulla destra Timpa S. Lorenzo, S. Lorenzo Bellizzi, il monte Sparviere, a sinistra Serra del Prete, Piano Iannace, il monte Alpi, il monte Raparo….Continuiamo a salire in forte pendenza, su pietraie, aiutandoci , se necessario, con le mani, fino ad arrivare sulla cresta, una colonnina di cemento ci segnala, finalmente, l’arrivo in cima. Qui faremo la sosta pranzo. Il percorso del ritorno ci riserva la sorpresa di una grotta particolare nel grosso nevaio della dolina , a poca distanza dalla cima e nei pressi della stazione meteo. Proseguiremo con percorso libero sulla pietraia in discesa fino a raggiungere la dolina del Pollinello ed il valico che si affaccia su Serra del Prete e il colle Gaudolino a circa 2000 mt. Si seguirà un sentiero molto ripido in discesa, in molti punti sdrucciolevole (fare molta attenzione), ancora innevato in qualche tratto nella faggeta. Dal piano Gaudolino raggiungeremo la sorgente Spezzavummola, una breve sosta ristoratrice, da qui faremo lo stesso percorso dell’andata fino a raggiungere le auto parcheggiate a colle dell’Impiso.
Notizie utili
- L’incontro di pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 24 maggio alle ore 20.00, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3. Sarà disponibile la mappa completa di tutto il percorso, e sarà possibile visionare alcune foto scattate durante il sopralluogo di sabato 18 maggio. Inoltre saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
- La partecipazione è sconsigliata a coloro che soffrono di vertigini, e a quelli che non hanno una preparazione adeguata alle difficoltà presenti in questa escursione (forte pendenza e presenza di neve in salita).
- Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
- Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
- I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
- Sono obbligatorie le scarpe da trekking , consigliate le ghette per il fango abbondante ed i tratti innevati, e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione con eventuale ricambio
- Si consiglia, crema solare e cappellino per il sole e per il freddo soprattutto in quota
- Pranzo al sacco con scorta abbondante di acqua ( almeno1,5 litri)
- I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori, ed essere a conoscenza delle regole da osservare durante l’escursione.
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
• Essere puntuali all’appuntamento;
• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo