Scheda Tecnica
Numero massimo di partecipanti: 25 persone
Difficoltà: EE – EEA (itinerario per esperti e con attrezzatura da neve)
Cartografia IGM: fg.534 Castrovillari
Punto di partenza: Casa del Conte – Radura AcquaTremola
Lunghezza del percorso: 13…15 Km.
Dislivello totale: 550 m. Quota partenza: 1550 metri Quota arrivo: 2053 metri
Tempi di percorrenza: 6….7 ore
Orario di partenza da Matera: ore 7:00 dal piazzale autobus di P.zza Matteotti
Punti di rifornimento idrico: Terranova di Pollino e Acquatremola
Attrezzatura Consigliata: scarponi da trekking impermeabili, zaino, berretto di lana, borraccia, giacca a vento, maglione di lana o pile, guanti, mantella impermeabile, bastoni telescopici, ghette da neve oppure salopette antineve.
Sarebbe opportuno l’utilizzo delle racchette da neve o ciaspole.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Partendo da Terranova ci si immette sulla strada di Destra delle Donne che congiunge questa parte di Lucania al versante Calabro del Parco.
In prossimità della localita Lago Duglia si giunge all’inizio della pista forestale che porta ad Acquatremola, saliremo comodamente e senza eccessiva fatica a causa dello scarso dislivello
Siamo nel bosco misto di faggio-abete bianco, una delle associazioni forestali più interessanti e preziose dell’intero parco per non dire di tutto il meridione d’Italia.
Imboccata la carrareccia, la si percorre per circa 4 chilometri fino a giungere al Piano di Iannace; il percorso è interamente nel bosco e si apre solo al Piano di San Francesco. Da Piano Iannace si prosegue lungo la stradella che, con un percorso nel fitto bosco e con ripidi tornanti, supera i 250 metri di dislivello, fino a giungere alle sorgenti. Da qui il terreno è scoperto e, inerpicandosi subito sulla sinistra, senza percorso obbligato, inizia l’ascesa alla Serra di Crispo, tra rocce e pini loricati. Tutta la Serra di Crispo è un estesissimo giardino punteggiato da spettacolari ammassi di rocce e contornato da macchie di basso ginepro e spettacolari pini loricati e risulta tra i più avvincenti e seducenti luoghi di tutto il Massiccio tanto da essere denominato “Giardino degli dei”. Mozzafiato appare il panorama sulla Valle del Frido e del Sarmento, nonché sui Piani di Pollino. Il ritorno è per la stessa via
Responsabili:
- Piero Lasalvia tel. 329.4062685 clicca per inviare una email
NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.
Altre informazioni :
Contributo 5 euro per i non associati
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro il 26 gennaio 2006. Le prenotazioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
Se le prenotazioni superano il numero di 25, si darà la precedenza ai soci dell’associazione e si terrà conto del giorno di prenotazione.
L’incontro pre-escursione si terrà il 26 gennaio presso la nostra sede sociale in via D’Alessio, 21 alle ore 18.00.
• Nel caso di maltempo, l’escursione potrà essere rinviata in altra data.
• Per la particolarità del percorso, sono obbligatorie le scarpe da trekking
I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni fornite dai coordinatori e ad osservare il regolamento specificato di seguito.
La associazione ed i coordinatori sono esonerati da ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento della escursione. Provvedere prima della partenza ad effettuare il rifornimento alla propria auto.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo
|