Dall’Impiso a Colle San Martino

29-30 giugno

La traversata del Parco Nazionale del Pollino attraverso la Cresta dell’Infinito

Coordinatori:


Difficoltà: EE per escursionisti esperti e allenati
Numero partecipanti: max 15 solo per i soci. Le prenotazioni dovranno effettuarsi entro venerdì 21 giugno.

Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking, consigliati bastoncini, crema solare, cappello. Abbigliamento adeguato alle quote e alle condizioni meteo.
Costi: intorno ai 5o euro da confermare. La quota comprende pernottamento al B&B “Ponte del Diavolo”, cena al ristorante Kamastra, costo per gli spostamenti Colle San Martino-Civita e Civita-Colle Marcione

I° giorno

Partenza: ore 6,00 da Piazza Matteotti si prega di fare rifornimento di carburante prima della partenza
Inizio escursione: 8,30 da Colle dell’Impiso 1573 mt
Dislivello: in salita circa 1000 mt, in discesa oltre 1000 mt
Lunghezza percorso: circa 24 Km
Tempi di percorrenza: circa 11 ore
Sorgenti: Spezzavummola all’inizio del percorso. Consigliamo portare almeno 2 lt di acqua

Descrizione del percorso

Colle dell’Impiso 1573 mt (Basilicata) – Piano Gaudolino 1684 mt – Dolina del Pollino 1975 mt – Sella Dolcedorme 1970 mt – Serra Dolcedorme 2267 mt – Manfriana 1987 mt – Timpa del Principe 1741 – Colle della Scala 1290 – Colle San Martino 1108 mt (Calabria)

Qualche tempo fa ci è venuto in mente che sarebbe stato bello fare un percorso che ci consentisse di attraversare il Parco Nazionale del Pollino e arrivare dalla Basilicata alla Calabria … una sorta di coast to coast! Questa “malsana” idea è diventata realtà nel calendario del 2013. L’escursione toccherà posti già conosciuti ma di sicuro fascino! La Cima più alta dell’Appennino Meridionale, la meraviglia dell’Afforcata e della lunga cresta dalla Manfriana al Colle della Scala … la meritata cena a Civita!

2° giorno

Partenza: Colle Marcione ore 8,30
Sorgenti: Civita, Fonte del Vascello, Rummo. Si consiglia di partire con almeno 1 lt di acqua
Lunghezza: circa 22 km
Dislivello: 900 mt in salita, 400mt in discesa

Descrizione del percorso

L’itinerario di svolge attraverso la faggeta della Fagosa fino a raggiungere i Piani di Acquafredda. Lì avremo modo di vedere gli alberi serpente prima di imboccare il sentiero che ci porterà sulla Sella delle Ciavole 1872mt. Raggiungeremo quindi i Piani Toscano e imboccheremo la ormai famosa “spezza gambe” che per noi sarà la “rovina caviglie” fino ai Piani di Vacquarro. Di lì imboccheremo il sentiero che ci riporterà al Colle dell’Impiso.

Notizie utili

  • L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà martedì 25 giugno alle ore 20.30 presso la sede di vico Lombardi, 3 .La partecipazione è sconsigliata a coloro che non hanno una adeguata preparazione alle difficoltà presenti in questa escursione
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori, ed essere a conoscenza delle regole da osservare durante l’escursione.
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

• Essere puntuali all’appuntamento;

• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo