calendario TFN 2014 - ridotta

Presentazione Programma Escursioni 2014

calendario TFN 2014 - ridotta

Sabato prossimo 11 gennaio alle ore 19.30, al Palazzo Lanfranchi – Sala Carlo Levi, Trekking Falco Naumanni Matera presenterà il nuovo calendario di escursioni del 2014.

Il presidente dell’associazione Adriano Cristallo illustrerà i nuovi appuntamenti previsti per il 2014. Anche quest’anno i sentieri da percorrere sono tanti – 55 gli appuntamenti – e mirano a valorizzare in primo luogo il territorio naturale e culturale del materano e della Basilicata. Oltre ai quattro parchi lucani, sono previste puntate in altre regioni: in Puglia, nel Parco dell’Alta Murgia, nel Parco del Gargano, nella Valle d’Itria e sulla costa adriatica; in Campania, nel Parco del Cilento; in Calabria nell’Orsomarso; sulla Maiella dell’Abruzzo; sulle dolomiti del Trentino.

Ospiti della serata saranno i “Cantori Materani”; la nota corale polifonica diretta dal Maestro Alessandra Barbaro eseguirà alcuni canti ispirati alla montagna e alla natura in genere. Seguirà la consueta proiezione del dvd delle immagini più belle e significative delle escursioni dell’anno appena trascorso.

Gli appuntamenti 2014 del Falco Naumanni sono distribuiti in tutte le stagioni e per “tutte le gambe”, dalle escursioni più facili alla portata di tutti a quelle più impegnative che richiedono una certa preparazione fisica e tecnica. In programma anche 6 appuntamenti di “ciclotrekking” in collaborazione con FIAB il Ciclamino di Matera. Nel calendario sono inserite anche attività più specifiche come l’alpinismo, il torrentismo, il birdwatching, la speleologia, che l’associazione intende promuovere anche per attirare una fascia di praticanti di età giovanile.

Impegnati ad organizzare le numerose uscite fuori porta saranno gli stessi soci che hanno acquisito un’adeguata esperienza; alcune attività saranno realizzate in collaborazione con altre associazioni: sezione CAI di Potenza, sezione CAI di Melfi, sezione CAI di Foggia, Associazione Lanius di Matera, Gruppo Trekking Alezio, Gruppo Escursionistico Miglionico, Associazione Trekking Cassano.

Il 16 marzo e il 16 novembre sono previste altrettante “giornate ecologiche” dedicate a pulire un angolo di un parco (da definire), che conferma l’impegno per la tutela dell’ambiente dell’associazione, iscritta tra le organizzazioni di volontariato della Regione.

Prima escursione in programma già l’indomani domenica 12 gennaio con un’interessante uscita sull’Alta Murgia guidata da Nicola Diomede, in territorio di Santeramo, con percorso di circa 10 chilometri che in parte attraverserà il bosco della Parata. L’escursione, coordinata per Falco Naumanni da Domenico Porfido ed Eustachio Schiuma, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Trekking Cassano. Info ed iscrizioni sul sito www.falconaumanni.it.