Da rifugio Acquafredda alla sorgente Catusa

 11 Maggio 2014

Coordinatori:

Partenza da Matera: ore 7:00 da piazza Matteotti
Lunghezza del percorso: km 11 circa
Dislivello : 400mt circa
Difficoltà: E ( escursionistica)
Durata escursione: 5-6 ore circa ( soste comprese)
Rifornimento idrico: sorgente Catusa
Rientro previsto a Matera :ore 19:00-20:00 circa
Consigliamo: abbigliamento adatto alla stagione ,inoltre portarsi un cappellino per il sole e della crema protettiva in quanto gran parte del percorso è in ambiente scoperto

Descrizione del percorso

Gran parte di questo percorso ricalcherà il sentiero 980 del Cai, dove partendo dal rifugio Acquafredda ,(nel territorio di San Costantino Albanese) si arriva a Timpa delle Murge, mentre noi proseguiremo fino alla sorgente Catusa . La nostra escursione inizierà (1073mt) seguendo un vecchio sentiero in salita che ci condurrà al belvedere Tumbarino. Da qui, sempre seguendo la segnaletica del Cai punteremo nella direzione della Timpa di Pietrasasso, una bellissima formazione rocciosa ofiolitica formatasi dai movimenti tettonici di circa 130mln di anni fa, responsabile dell’affioramento di pezzi di crosta oceanica. In seguito il nostro cammino proseguirà verso Timpa delle Murge, che rappresenterà anche il punto più alto del percorso (1441 mt). Proseguiremo in direzione della sorgente Catusa dove sarà prevista la nostra sosta pranzo. Il ritorno verrà effettuato su una strada sterrata forestale fino alla Timpa di Pietrasasso per poi riprendere lo stesso percorso dell’andata.

Notizie utili

  • L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 9 maggio alle ore 20.30 presso la sede di TFN vico Lombardi n° 3
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

  • Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

  • Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc