Vertical pic-nic

Volturino Pietra del Brigante al sole   … sperando nella clemenza del tempo

• Franco Oliva
  • Stephan Summerer

Partenza: appuntamento ore 07:30 a Piazza Matteotti. Si prega di fare rifornimento prima della partenza.
Attività possibili durante la giornata: arrampicare, guardare arrampicare, pensare di arrampicare, prendere il sole, fare una passeggiata fino in cima al Volturino.

Lunghezza percorso: per gli arrampicatori 15/20m, per chi volesse salire in cima al volturino 4/5 km andata e ritorno.
Dislivello: per gli arrampicatori 30m, per chi volesse salire in cima al Volturino 300 m.
Numero partecipanti: senza nessun limite. Le prenotazioni si potranno effettuare agli indirizzi di posta elettronica franco.oliva@tin.it e stipy@gmail.com oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare, che si terrà venerdì 20 giugno alle 20,30. Il contributo liberale di partecipazione è di 1€. Si ricorda che i non soci non sono coperti di assicurazione
Sorgenti: potremo fare rifornimento di acqua alla sorgente che si trova nei pressi della Pietra del Brigante al Sole. Il vino verrà gentilmente fornito dalla Cantina Nonno Tonino

Attrezzatura: l’attrezzatura per arrampicare sarà fornita dall’associazione e dai soci che la possiedono. Abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteo. Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica. OBBLIGATORIA la tovaglia a quadretti.
Pranzo: a sacco all’insegna della condivisione. Imitando i nostri buon amici di Melfi, portate per voi e un po’ per gli altri. Al momento della prenotazione vi chiediamo di precisare se avete intenzione di preparare qualcosa di dolce o salato.

Nel mondo dell’arrampicata

La Pietra del Brigante al Sole è una bella roccia calcarea, al centro di un prato al sole, dove sono state attrezzate vie di arrampicata di diverse difficoltà.

Ad ogni gruppo di vie viene assegnato un nome, nel nostro caso Brigante al sole. Ad ogni via viene assegnato un nome in tema al nome del sito. Noterete quindi nello schema nomi come “Scuppetta e pistola”, “Carmine Crocco Donatelli” o “Omm s’ nasc e brigant ‘s more”.

In base alla difficoltà di esecuzione, ad ogni via viene assegnato un numero ed una lettera. I numeri più piccoli indicano vie di minore difficoltà.

Glossario

Appiglio: presa naturale o artificiale utilizzata per le mani durante l’ascensione

Appoggio: presa naturale o artificiale utilizzata per l’appoggio dei piedi durante l’ascensione

Assicurazione (mettere, essere in sicurezza): insieme di manovre che permettono l’ascensione in sicurezza, ovvero in caso di caduta l’arrampicatore non arriva al suolo ma rimane sospeso alla corda in totale sicurezza.

Attacco: parte iniziale di una via, quindi inteso anche come inizio dell’ascensione

Chiodo: pezzo di metallo con un anello terminale per l’attacco del moschettone. Si infigge nella roccia con un martello

Falesia: parete naturale utilizzata per l’arrampicata sportiva, attrezzata con protezioni fisse (spit) e con catene ed anelli o moschettoni in cima alle vie per le calate.

Rinvio: attrezzo composto da due moschettoni collegati da una fettuccia. Un moschettone si infila nello spit e l’altro si passa nella corda

Imbracatura: strumento essenziale nell’arrampicata che avvolge fianchi, cosce e busto permettendo insieme all’utilizzo di corde e rinvii di potersi assicurare durante l’arrampicata

Notizie utili:

• I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono  responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai  partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori  per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.