sentieri-del-parco

Località: Territorio di Ostuni
Difficoltà: T(turistica)
Lunghezza del percorso : 12 km
Tipo di percorso: ad anello
Durata : 7 ore
Dislivello: 50 m
Riserva d’acqua: conviene portarsela anche se lungo il percorso ci sarà la possibilità di rifornirsi d’acqua,
Quota di adesione: il costo per i partecipanti è di euro 16,00 (circa) per i soci e di euro 21,00 (circa) per i non soci comprensivo di quota associativa, pranzo e guida
Partecipanti: Minimo 25 – Massimo 35. Hanno la precedenza i soci
Costo della guida: Euro 125,00 (da ripartire in base al numero dei partecipanti)
Rientro a Matera: previsto per le ore 19.00 circa
Abbigliamento: Scarpe da trekking, consigliati cappellino, occhiali da sole, costume da bagno, si consiglia di fornirsi di crema solare
L’incontro pre-escursione e riunione: martedi 24-06-2014 ore 20.00 nella sede di TFN in Vico Lombardi, 3; si parlerà dell’escursione, si prenderanno le adesioni, si verseranno le quote d’iscrizione, verranno compilate e firmate le liberatorie dai non soci, saranno definiti gli autisti e le auto disponibili per ottimizzare gli equipaggi.
Contatti e prenotazioni: Lagioia Antonia cell. 3201735781, e-mail antonialagioia@ libero.it

Descrizione percorso:

Itinerario che si sviluppa interamente nelle aree interne del parco regionale e che dalle dune fossili si inoltra nella lama di Torre Bianca. Partenza dal lido Morelli, parcheggio per noi dell’escursione gratuito (normalmente costa 5€). Si parte dopo una sosta caffè/bagno. Dopo aver percorso alcuni sentieri tra i paesaggi aperti del Parco si visiterà la masseria abbandonata di Torre Bianca ed una delle tante grotte del villaggio rupestre. Successivamente si percorrerà un sentiero naturalistico nel cuore della lama e una bellissima strada bianca ci condurrà alla Masseria Fontenuova. La masseria Fontenuova è una masseria tradizionale e azienda zootecnica che produce formaggi di qualità. In masseria sarà possibile fermarsi a pranzo con i prodotti della masseria (formaggi, frittatine varie, polpette, bruschette, puccitedde, verdurine fritte, verdure di stagione, etc…) ad un costo di 10€ a persona. Dopo il pranzo sarà possibile visitare il villaggio rupestre di Lamacornola e un antico frantoio ipogeo presente in una masseria abbandonata passando per alcuni ulivi millenari. Il percorso è di 12 km. E’ interamente in pianura, essendo poco distante dal mare, e quasi completamente ad anello. L’escursione si concluderà con un percorso lungo la costa nella splendida zona umida di Fiume Morelli, fiore all’occhiello del parco dune costiere. La zona umida, ricca di pesci, è un’area interessata dalla presenza di uccelli migratori e storicamente da diversi secoli avviene la pesca sostenibile del cefalo dorato e del capitone. Dopo aver percorso alcuni sentieri che corrono paralleli alla zona umida e aver visitato un ginepro pluricentenario la cui età è stata stimata in 500 anni, si avrà la possibilità di fare un bagno nelle splendide e limpide acque del Mare Adriatico nel Parco Naturale delle Dune Costiere. L’itinerario con la guida si conclude alle ore 17.00. Consigliata visita al centro storico di Ostuni raggiungibile in 15 minuti di auto.

• I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono  responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai  partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori  per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.