foto

Inanellamento scientifico alla foce del Bradano

12 Ottobre 2014

Coordinatori

L’escursione ornitologica prevista per il 9 novembre è stata anticipata. Un’occasione imperdibile si è presentata. Gli amici dell’associazione “Lanius – Ricerca e divulgazione Naturalistica in Basilicata” propongono una giornata dedicata allo studio e all’osservazione dell’avifauna nella Riserva Forestale di Protezione “Metaponto”, a due passi dalla foce del Bradano.

Presso la Riserva è in corso un progetto di monitoraggio sui flussi di Uccelli migratori, promosso dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del CFS di Potenza, giunto ormai al quinto anno di attività e condotto mediante l’inanellamento scientifico.
La giornata sarà dunque l’occasione per conoscere il mondo dell’inanellamento ed osservare da vicino i nostri amici alati che frequentano la Riserva. L’attività è gestita in collaborazione con lo Studio Naturalistico Milvus, responsabile della stazione di inanellamento per conto del Corpo Forestale dello Stato.

Programma della giornata:

Difficoltà: E
Ore 8.30 appuntamento a Piazza Matteotti
Ore 9,00 ritrovo dei partecipanti presso la Riserva Forestale di Protezione “Metaponto”. Le guide di Lanius, coadiuvate dai coordinatori, accompagneranno i partecipanti verso la stazione di inanellamento dove si assisterà alle operazioni di marcatura degli uccelli e rilascio.
Ore 12,30: chiusura impianto di inanellamento e pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Ore 14.30: osservazioni tramite cannocchiale lungo gli ambienti umidi costieri.

Attrezzatura necessaria. scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni  meteo. E’ necessario indossare indumenti che non abbiamo colori accesi. Indispensabile, per chi lo possiede, il binocolo.
Quota di partecipazione: 1 euro per i soci e 6 per i non soci
Prenotazioni: si potranno effettuare telefonicamente, via mail o durante la riunione pre-escursione. Sarà data precedenza ai soci

NOTIZIE UTILI

• L’incontro organizzativo si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 presso la sede di vico Lombardi 3
• L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti, prima, durante e dopo la stessa.
• In caso di maltempo,l a giornata potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.