Il suono dell’acqua

Domenica 26 Ottobre 2014

Escursione del silenzio

“Il silenzio dilata lo spazio di tempo della nostra vita”
(Mohandas K. Gandhi)

Camminare nel bosco è un’esperienza che ci regala sempre momenti di sorprendente bellezza. Farlo da soli è cosa diversa che essere in tanti: ci accorgiamo di molti più particolari che altrimenti ci sfuggono e l’emozione è più intensa. Quando siamo in gruppo l’abitudine ci porta a parlare con gli altri e ciò inevitabilmente ci distrae.

La proposta del silenzio è di restare vigili, di non cedere alla chiacchiera ma di entrare in relazione con il mondo naturale che ci circonda e mantenerla. Per una volta rinunciamo noi esseri umani alla parola per lasciarla alla Natura. Che suono ha l’acqua che scorre tra i sassi, sotto la volta del bosco? E che qualità s’avverte quando sull’acqua s’affaccia direttamente il cielo o c’è un salto tra le rocce?

Nel silenzio delle nostre presenze cercheremo di ascoltare

la voce del vento e il verso degli uccelli tra le fronde degli alberi.

Ma restare vigili e recettivi significa mantenere all’erta tutti i sensi: con il naso percepire gli umori del bosco, con gli occhi cogliere l’incanto delle foglie d’autunno che si staccano dai rami e vengono poi

trascinate via dalla corrente.

Che cosa offre il contatto con la corteccia del tronco di un albero?

Esplorare, insomma, i possibili, differenti luoghi di percezione.

Senza essere invadenti, nel rispetto che il bosco merita.

Note tecniche

Il percorso si svolgerà lungo un sentiero nel Parco del Pollino, che non prevede particolari difficoltà.

Partenza: ore 6:50 da Piazza Matteotti (attenzione perché si torna all’ora solare!)
Durata escursione: 6 ore circa (soste incluse).
Lunghezza del percorso: km.9 circa, tra andata e ritorno.
Dislivello: circa m.200. Quota minima m.530; massima m.710.
Rifornimento idrico: c’è una sorgente all’inizio del percorso.
Attrezzatura: obbligatorie le scarpe da trekking ed un abbigliamento adeguato all’altitudine, alla stagione e alle condizioni meteo (vestirsi “a cipolla”); si consigliano le ghette, la mantellina antipioggia e un telo impermeabile su cui potersi stendere. Si suggerisce, inoltre, di portare frutta secca o barrette energetiche e bevande calde, come tè o brodo.

Non dimenticare il pranzo a sacco e soprattutto una borraccia d’acqua.

Numero max partecipanti: 25, con precedenza per i soci.
Coordinatori: Enzo Scandiffio e Cosimo Buono
Info e richiesta di partecipazione: Cosimo Buono (tel.328.8474201).

N.B.: è richiesta la partecipazione all’incontro di preparazione all’escursione venerdi 24 ottobre – ore 20:15, che si terrà nella sede TFN in vico Lombardi n.3. Durante l’incontro saranno fornite indicazioni più precise sulla località e sui contenuti dell’escursione.

Non saranno ammessi coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi.

I coordinatori dell’escursione possono modificare il percorso programmato o spostare o annullare l’escursione a causa di sopravvenute necessità.

Le prenotazioni potranno essere effettuate entro venerdì 24 ottobre e fino alla concorrenza dei posti disponibili; per i non soci è previsto un contributo di 6 euro. Non saranno ammessi a partecipare all’escursione i non iscritti all’associazione che non si siano preventivamente iscritti e versato il relativo contributo entro il termine suindicato. Chi non è socio dovrà inoltre sottoscrivere entro venerdì 24/10 la liberatoria non essendo coperto da assicurazione.

Norme di comportamento: oltre a muoversi in silenzio, agli escursionisti si chiede di osservare il massimo rispetto per i luoghi attraversati (flora, fauna, minerali) e l’ambiente naturale in generale, lasciando meno tracce possibili del passaggio (anche i rifiuti biodegradabili dovranno essere riportati a casa). Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il regolamento delle escursioni TFN e gli obblighi ivi contenuti, in basso riportati.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

• Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare  la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi  esclusivamente alle disposizioni impartite dal/i coordinatore/i non  abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante;
  • Contribuire alle spese di spostamento per il luogo dell’escursione;
  • Comunicare tempestivamente al/i coordinatore/i la eventuale sopraggiunta indisponibilità alla partecipazione all’escursione.