25 gennaio 2015
Coordinatore :
- Donato Casamassima 3331166651
Le previsioni meteo dei prossimi giorni e di domenica 25 ci indicano abbondanza di pioggia e termometro vicino allo zero per cui venerdi 23 nel consueto incontro di pre escursione nella nostra sede con inizio alle 20.15 si deciderà se confermare o rinviare l’escursione .
Leggeremo comunque quello che il compianto amico Franco Moliterni nel suo libro “Civiltà rupestre a Matera” ha scritto sulla Gravina di Sede ed in particolare della cripta di Santa Maria degli Almari. Di seguito alcune frasi molto belle di incoraggiamento, rivolto agli escursionisti, estrapolate dal libro.
“ La parte finale del percorso per raggiungere la cripta di S. Maria degli Almari, sita a strapiombo sul torrente, può scoraggiare qualche escursionista, ma è sufficiente avere un po’ di convinzione per superare il tratto impressionante. I cespugli, ai quali ci si può aggrappare, sono un valido aiuto psicologico”
Scheda Tecnica (da confermare venerdi)
Luogo di partenza (auto propria) Piazza matteotti
Ora di Partenza 7.30
Difficoltà E
Lunghezza del percorso km. (a/r) 10/11
Dislivello max mt. 200
Durata ½ giornata
Notizie Utili
– Incontro di pre escursione in sede venerdi 23 gennaio alle 20.15
– Abbigliamento adatto alla stagione, obbligatori scarponi da trekking e consigliate le ghette in previsione di terreno bagnato e fangoso
– L’escursione è sconsigliata a chi soffre di vertigini
– Il percorso potrebbe subire variazioni per sopravvenute necessità organizzative
– L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.