12 Aprile 2015
Coordinatori:
- Nicola Bianco: cell. 3890370748
- Antonia Lagioia: cell. 3201735781
Scheda
Partecipanti: max 30 con precedenza per i soci
Partenza: Ore 7, 45 Piazza Matteotti.
Difficoltà: E
Lunghezza: 9 Km
Dislivello: 150 m circa
Tipo di percorso: ad anello, la prima parte di 4 Km su asfalto, la seconda parte di 5 Km attraversando terreni privati su strade interpoderali rigorosamente da percorrere in fila senza invadere i campi coltivati, .. siamo degli ospiti….
Durata: 9 ore comprese soste, visite e pranzo: inizio escursione ore 9,30 fine escursione 18,30
Rientro: previsto a Matera ore 20.00
Riserva d’acqua: da casa
Pranzo: a sacco
Quote di adesione: 1 euro per i soci, 6 euro per i non soci.
NOTIZIE UTILI
Abbigliamento: attrezzarsi secondo le condizioni climatiche , obbligatorie le scarpe da trekking, consigliati i bastoncini; le ghette e k-way in caso di pioggia; cappellino, occhiali e crema solare in caso di sole.
Riunione di pre-escursione: Venerdì 10 Aprile ore 20,00 nella sede in Vico Lombardi 3, per parlare dell’escursione, per prendere i nominativi, versare la quota di adesione, formare gli equipaggi delle auto e firmare le liberatorie per i non soci.
Come raggiungere il punto di partenza dell’escursione: da Matera per Metaponto-Ionica 106 per R. C.- Fermata alla ESSO DI SCANZANO per la colazione -Uscita per Nova Siri Paese – dopo 100m svoltare a destra indicazione la Taverna. Lasceremo le auto in un comodo parcheggio in prossimità del sito Archeologico.
L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti, prima, durante e dopo la stessa.
In caso di maltempo, la giornata potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
Descrizione del Percorso
La natura finalmente si è risvegliata dopo un inverno rigido, lungo e piovoso. Tra i profumi primaverili dominanti c’e quello della zagara, un fiore bellissimo per il suo splendente biancore. Un’antica tradizione, legata alla leggenda e alla mitologia, vuole l’arancio e la zagara simboli del matrimonio. Il suo frutto sugoso e delizioso ne ha permesso la coltivazione intensiva prediligendo soprattutto le zone temperate: dalla Cina, India e Vietnam si è diffuso prima in Portogallo e poi in tutto il Mediterraneo, quindi in America…. ed è presente quasi in tutti i giardini e terrazzi. L’escursione ad anello “al profumo delle zagare” si terrà sul pianoro di Rotondella, nella vasta regione collinare della Trisaia inferiore, in contrada Monteforte Macchia di Riso, attraversandone i numerosi frutteti. Parcheggiate le auto nei pressi della Taverna Lunati ci inoltreremo nell’area archeologica di Cugno dei Vagni dove ci sono i resti di un complesso termale del II secolo d.c. immerso in una rigogliosa vegetazione mediterranea. Lasciata l’area archeologica lungo un tratturo in salita, prenderemo la strada comunale asfaltata verso Rotondella lungo la panoramica sponda sinistra del torrente Pantanello, tutta leggermente in salita con un dislivello di 160 m. Potremo ammirare a 360 gradi il mare, impianti di frutta – agrumeti e pescheti -, numerose masserie padronali, i paesi di Rocca Imperiale, Nova Siri, Rotondella, Canna e Nocara e i monti del massiccio del Pollino. Lasciato l’asfalto, dopo circa 4 Km, attraverseremo i terreni – privati – con un vero e proprio slalom tra i limiti dei frutteti seguendo un sentiero di circa 5 Km articolato in stradelle e tratturi sterrati interpoderali che ci consentiranno di raggiungere, al termine dell’escursione, la Taverna Lunati dove, accompagnati dal Sig. Dr. Pasquale Lunati, potremo effettuare una visita all’azienda e assaggiare i vini di sua produzione nella suggestiva cantina.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività. Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione. Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.